Mytho, il nuovo gene anti-età che aiuta a invecchiare in salute

Mytho, il nuovo gene anti-età che aiuta a invecchiare in salute
Alto Adige SALUTE

Aiuta a invecchiare in saluteemigliora la qualità della vitailnuovo gene anti-etàchiamatoMytho, scoperto grazie a una ricerca internazionale durata 9 anni e guidata dall'Università di Padova. Allo studio,pubblicato sul Journal of Clinical Investigation hanno contribuito l'Università di Bologna, l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli e l'Istituto Superiore di Sanità di Roma. Gli esperimenti fatti sul vermeCaenorhabditis Elegans, unmodello animale molto usato nei laboratori di genetica di tutto il mondo, indicano chespegnendo questo gene le cellule invecchiano precocementeesi accorcia la vita;attivandolo, invece,si riesce a mantenere più a lungo un buono stato di salute. (Alto Adige)

Ne parlano anche altre testate

Gli esperimenti fatti sul verme Caenorhabditis Elegans, un modello animale molto usato nei laboratori di genetica di tutto il mondo, indicano che spegnendo questo gene le cellule invecchiano precocemente e si accorcia la vita; attivandolo, invece, si riesce a mantenere più a lungo un buono stato di salute. (Il Faro online)

Allo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, hanno contribuito l’Università di Bologna, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli e l’Istituto Superiore di Sanità di Roma (altovicentinonline.it)

Scoperto Mytho, il nuovo gene anti-età

Vivere a lungo, invecchiando bene, è anche questione di Dna. Uno studio internazionale guidato dall’Italia ha scoperto un nuovo gene alleato della longevità. Si chiama Mytho ed è protagonista di uno studio pubblicato sul ‘Journal of Clinical Investigation’, co-finanziato da un’azione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nell’ambito del partenariato Age-It ‘Ageing Well in an Ageing Society’, che ha permesso di creare una rete nazionale di ricercatori, dedicati all’invecchiamento. (OglioPoNews)