VIDEO Maltempo, evacuazione di 120 persone in zona Macugnaga

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Al lavoro elisoccorritori dei Vigili del Fuoco È in corso l’evacuazione di 120 persone dalla zona di Macugnaga e dell’Alpe Veglia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono ora al lavoro per trarre in salvo le 120 persone rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona: la strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane e turisti e albergatori sono rimasti bloccati. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

A Macugnaga è intervenuto il reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco per mettere in salvo 29 persone che si trovavano presso i rifugi 'Saronno' e 'Zamboni' sul Monte Rosa. I torrenti erano... (Virgilio)

Maltempo in Piemonte, Macugnaga disastrata: il fiume Anza erode la sponda, l'auto resta in bilico (La Stampa)

E’ l’Alpe Veglia la località dov’è piovuto di più nelle ultime ore. Lo dice il sito Meteo Live Vco che segnala come al Veglia si sia verificata la caduta di 214 millimetri di acqua in 24 ore e a Varzo 148 millimetri in 24 ore. (OssolaNews.it)

FOTO - Macugnaga, immagini impressionanti. Si evacuano le famiglie in difficoltà

I tecnici della Regione Piemonte hanno effettuato nella giornata di domenica una prima parte di sopralluoghi nelle principali aree colpite dalla perturbazione verificatasi tra sabato sera e domenica notte, rilevando ingenti danni a strade, infrastrutture, corsi d’acqua e versanti delle montagne. (VareseNoi.it)

Le intense piogge hanno inondato la piazza del municipio e gran parte dell'abitato di Staffa e Pecetto, lasciando molte zone senza acqua potabile, luce e gas. Durante la notte tra il 29 e il 30 giugno, il comune di Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato l'esondazione del rio Tambach. (La Repubblica)

Sul posto i vigili del fuoco distaccamento di Domodossola stanno lavorando con squadre fluviali provenienti dalla sede centrale di Verbania per evacuare le famiglie in difficoltà. La viabilità è compromessa a causa dell'erosione dell'asfalto in molte strade. (VareseNoi.it)