Elezioni, Francia al voto. Le Pen sogna: cosa dicono i sondaggi

Elezioni, Francia al voto. Le Pen sogna: cosa dicono i sondaggi
Più informazioni:
Nicola Porro ESTERI

È il giorno delle elezioni in Francia. In uno scenario politico in rapido mutamento, il paese è arrivato ad un punto di svolta cruciale. Il tracollo di Emmanuel Macron alle Europee ha spinto l’inquilino dell’Eliseo a tentare l’azzardo: sciogliere le camere, chiamare i francesi al voto nella speranza che si ripeta il classico cordone sanitario contro la destra al potere. Ma stavolta il Fronte Popolare non è così compatto, la sinistra di Mélenchon spaventa quanto (forse più) di Jordan Bardella e Le Pen stavolta può sognare di portare il suo Rassemblement National al potere. (Nicola Porro)

Su altre fonti

I francesi sono chiamati ad eleggere i deputati che daranno vita alla nuova Assemblea nazionale, dopo che il presidente Emmanuel Macron – alla luce del risultato delle Europee del 9 giugno – ne ha deciso lo scioglimento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per ora Palais Matignon, sede del governo, dove fra 8 giorni Jordan Bardella, 28 anni, delfino di Marine Le Pen, potrebbe diventare il nuovo primo ministro. Ma, nei piani personali della leader, c'è l'altro «Palazzo», l'Eliseo, che nel 2027 Emmanuel Macron lascerà al termine di due mandati. (ilmessaggero.it)

È il grande giorno. Urne aperte dalle 8 alle 20 per quella che, stando ai sondaggi, si preannuncia essere una giornata storica per il Paese transalpino. (Il Giornale d'Italia)

I risultati delle elezioni in Francia, in diretta | Alle 12 affluenza boom, al 25,9 per cento

Qualche giorno addietro tre altri canidi erano stati segnalati in zona “Picenella” a San Sosio, avvistati nel pomeriggio. Un esemplare adulto ha attraversato la strada dinanzi ad un residente nella terra di Cicerone in località “Callara”, la zona compresa tra la stazione di Arpino e la chiesa dedicata a Santa Lucia. (Frosinone News)

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni legislative francesi - la cui diffusione è consentita dalla legge fino all’apertura delle urne - danno il Rassemblement national di Marine Le Pen e Jordan Bardella in ulteriore crescita rispetto ai giorni scorsi. (Liberoquotidiano.it)

La maggioranza presidenziale, raggruppata nella coalizione Ensemble pour la République, è data intorno al 20% e potrebbe essere la grande perdente del voto. (Corriere della Sera)