Legislative - Francia al voto: elezioni anticipate dopo il flop di Macron alle Europee: la destra di Le Pen favorita nei sondaggi

Legislative - Francia al voto: elezioni anticipate dopo il flop di Macron alle Europee: la destra di Le Pen favorita nei sondaggi
Per saperne di più:
LaC news24 ESTERI

Resta stabile la fiducia che i francesi ripongono nel primo ministro Gabriel Attal, al 43%. Stabili anche i ministri: il più popolare tra loro, il titolare del dicastero degli Interni Gérald Darmanin, guadagna due punti e si attesta al 35%. Come funzionano le elezioni francesi I deputati del parlamento francese non vengono eletti sulla base della rappresentanza proporzionale, ma attraverso un voto a due turni in 577 collegi elettorali dove le dinamiche locali giocano un ruolo importante. (LaC news24)

Su altre testate

Oggi è il primo turno delle elezioni in Francia. La destra di Marine Le Pen è strafavorita nei sondaggi nei confronti di Emmanuel Macron. (Il Giornale d'Italia)

I sondaggi danno vincente l’estrema destra del Rassemblement national, vittoria che determinerebbe l’inizio di un periodo di coabitazione con lo stesso Macron. I francesi sono chiamati ad eleggere i deputati che daranno vita alla nuova Assemblea nazionale, dopo che il presidente Emmanuel Macron – alla luce del risultato delle Europee del 9 giugno – ne ha deciso lo scioglimento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dalle 8 sono aperti i seggi elettorali nella Francia metropolitana, dove circa 49 milioni di elettori sono chiamati alle urne in 577 collegi elettorali per il primo turno delle elezioni legislative cariche di suspense, che potrebbe scuotere il panorama politico e dare alla Francia per la prima volta un governo di estrema destra in coabitazione con il presidente Emmanuel Macron (Tuttosport)

Dalla Francia: la Roma sonda Brahim Diaz. Ma il Real…

Mauro Zanon 30 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 Giornata di fuoco in Fraancia per il primo turno delle elezioni legislative. La chiamata alle urne appare segnata da una grande affluenza. Alle 12.00, aveva votato il 25,9% degli aventi diritto, in netto aumento rispetto al 18,43% del primo turno delle elezioni legislative del 2022. (il Giornale)

ROMA BRAHIM DIAZ – Interessante indiscrezione lanciata dal portale francese Footmercato.net. Secondo cui il Tottenham e la Roma starebbero pensando a Brahim Diaz. (Europa Calcio)