Zes unica, Cna Catania: "In Sicilia il contributo per le piccole imprese passa dal 60% al 10%"

Il disappunto mercoledì 24 Luglio 2024 La disposizione del 22 luglio del direttore dell’Agenzia delle entrate ha reso noto che l’ammontare delle richieste delle imprese per il contributo per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno è di quasi 9 miliardi e 500 milioni, a fronte di un miliardo e 670 milioni di risorse disponibili. Questo determina che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile sarà pari al 17,6%. (ilSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo dice senza mezzi termini il senatore Nicola Irto , segretario del Partito democratico della Calabria, che rincara la dose: “Che cosa farà il presidente Roberto Occhiuto , che sapeva ma si è prestato al solito gioco del silenzio? Avevamo sconfessato il governo già da tempo, anche con un’interrogazione dello scorso 12 marzo, in cui chiedevamo conto del credito d’imposta nella Zes unica. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

“Rivolgo l’invito al ministro Fitto a rintracciare ulteriori risorse per coprire la quota di credito d’imposta per gli investimenti nella Zes Unica per il Sud, inizialmente prevista a circa il 60% ed ora drasticamente ridotta a circa il 10%, come comunicato dalla Agenzia delle Entrate. (Sassilive.it)

Dean Huijsen ai saluti con la Juventus: due club sono pronti ad investire sul suo talento dopo la parentesi alla Roma della scorsa stagione. (SpazioJ)

«Zes unica»: quando lo «sviluppo» del Sud è appeso a un credito di imposta

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

“Dalle istanze presentate dal 12 giugno al 12 luglio, pari a 9.452.741.120 euro, si evince la grande voglia degli imprenditori del Sud di far ripartire l’economia. Peccato che questa volontà sia stata mal ripagata dal Governo”. (Sassilive.it)

Una circolare dell’agenzia delle entrate del 22 luglio ha mandato in frantumi le illusioni create dal governo Meloni a proposito della «Zes unica»: una «zona economica speciale» allargata a tutto il Sud Italia. (il manifesto)