"L'amica geniale" libro del secolo è un omaggio al Sud

Fotogramma Sarà che Napoli e New York si trovano più o meno alla stessa latitudine, ma evidentemente la metropoli sull’Atlantico serba in sé un desiderio struggente di Mediterraneo, che è nel DNA di molti americani discendenti della diaspora italiana e in special modo meridionale. Di là dal rilievo letterario, parla di questa “nostalgia” la notizia per cui secondo il “New York Times” è L’amica geniale di Elena Ferrante (2011) il libro più importante o più bello degli anni Duemila. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

"L'amica geniale" di Elena Ferrante, nella traduzione inglese di Ann Goldstein e pubblicato da Europa Editions con il titolo "My Brilliant Friend" nel 2012, ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del 21° secolo del "New York Times". (Adnkronos)

Un gruppo di 503 tra "romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici e altri amanti dei libri, con un piccolo aiuto da parte dello staff del New York Times Book Review" ha scelto i 100 libri più importanti del XXI secolo decretando che il migliore è L'amica geniale, libro scritto da Elena Ferrante, tradotto in inglese da Ann Goldstein (che tanto si è spesa per raccontarlo all'estero) e pubblicato in Italia da E/O. (Fanpage.it)

Il NYT descrive il libro elevandolo sul gradino più alto del podio (Il Fatto Quotidiano)

«L’amica geniale» è il libro del secolo secondo il «New York Times»

Di PAOLO DI STEFANO L’invisibilità di Elena Ferrante è una lunga storia, non priva di fascino al punto da diventare mito letterario. (Corriere della Sera)

“L’Amica Geniale” di Elena Ferrante, il primo libro della celebre tetralogia napoletana, è stato recentemente incoronato dal New York Times come il miglior libro degli ultimi 25 anni. Il riconoscimento prestigioso colloca il romanzo al vertice di una lista dei 100 migliori libri del 21° secolo, sottolineando l’impatto profondo e duraturo dell’opera di Ferrante sulla letteratura contemporanea. (Orizzonte Scuola)

Una scena della prima stagione della serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante Non c’è il Romanzo Americano, ma una Saga Italiana, anzi napoletana, al primo posto dei libri più significativi del Duemila. (Corriere della Sera)