Il futuro della Notte della Taranta fra tradizione e sperimentazione: «Basta rincorrere il pop»

Sono passati ormai molti anni da quando la Notte della Taranta ha incontrato il pop. Un incontro dapprima timido, per lo più legato agli artisti di casa che avevano avuto successo, e poi via via sempre più deciso e senza remore. Ma oggi il connubio tra tradizione e mainstream, diventato colonna portante di un format da centinaia di migliaia di spettatori e diretta Rai sembra destinato a un ripensamento. (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Successo straordinario in piazza. Secondo i dati forniti da Questura e Vigili del Fuoco, 100 mila persone erano presenti in flusso continuo nell’area concerto e 150 mila complessivi dalle 17:00 alle 05:00 nell’intero borgo grico dove erano stati allestiti i maxi schermi. (Il Gallo)

Un viaggio dunque tra i grandi classici della cultura salentina, attualizzati ed eseguiti dall’Orchestra Popolare, diretta dal maestro Riccardo Zangirolami. (Corriere della Sera)

I vini di tenute Lu spada sono stati degustati dagli artisti e dagli ospiti della magica nottata di Melpignano accompagnandone i momenti e lo sviluppo dello spettacolo. I vini rosati di Negroamaro e... (Virgilio)

Alla Notte della Taranta 2024 i tamburelli vincono sui display

Una performance irresistibile. Angelina Mango ha conquistato i 200 mila spettatori della Notte della Taranta a Melpignano, cantando in salentino e ballando a piedi nudi. Il piazzale davanti all’ex convento degli Agostiniani era gremito per il 27° Concertone, e, dopo gli anni difficili del Covid-19, la taranta è tornata con una vivace energia. (La Stampa)

Rai, Mediaset, La7 (e non solo): chi ha vinto ieri secondo gli ascolti tv? Il palinsesto televisivo di sabato 24 agosto 2024 ha offerto ai telespettatori film, serie e sport. Ma cosa hanno gradito di più gli italiani? Da “Sister Act 2” su Rai 1 a "Lo Show dei record" su Canale 5, vediamo le pagelle dei top e flop dei programmi tv di ieri sera secondo i dati Auditel. (quotidianodipuglia.it)

Un evento pazzesco, che ha sapito trasformare la tradizione popolare nel più grande rito collettivo d'Europa. (Rockit)