Jack Ma: un miliardario sempre più scomodo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2006, il successo travolgente della piattaforma di e-commerce di Alibaba, Taobao, costringe l’azienda americana eBay a ritirarsi dal mercato cinese.
Ma Jack Ma e Gary Liu, CEO del giornale dal 2017, promisero che il Post avrebbe sempre mantenuto la sua indipendenza editoriale
Xi Jinping ha in testa un’immagine ben precisa del prossimo futuro di Jack Ma.
Forse in quell’immagine non c’è davvero il “povero” Jack in ginocchio sul patibolo, ma sicuramente nulla di buono si sta preparando per lui in Cina. (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri giornali
Il colosso cinese dell’e-commerce, Alibaba, è stato sanzionato con una multa gigantesca. “L’Amazon di Pechino” dovrà infatti versare nelle casse dell’erario ben 18.2 miliardi di yuan, che al cambio fanno 2.78 miliardi di dollari. (Computer Magazine)
Se eccessivamente concentrati su poche piattaforme internet, in caso di rischi, l’intero sistema finanziario potrebbe trovarsi in pericolo. Per alcune banche, i prestiti facilitati da terzi, comprese le società fintech, sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni. (Il Sole 24 ORE)
(Cina) - Continua l'accanimento da parte delle autorità cinesi nei confronti del gigante dell'e-commerce Alibaba. Una serie di provvedimenti iniziati a seguito di alcune dichiarazioni considerate sconvenienti da parte del proprietario Jack Ma nei confronti dell'economia cinese e che ha portato adesso a una nuova una maxi-multa da 2,78 miliardi di dollari per abuso di posizione dominante. (Corriere dello Sport.it)
"Abbiamo una comunicazione continua con i regolatori", ha proseguito Zhang, aggiungendo che la società "rispetterà pienamente" i requisiti. Il gigante dell'e-commerce Alibaba minimizza la multa record imposta dall'Antitrust cinese e il titolo vola in Borsa ad Honk Kong sfiorando quasi il 9% (237,60 dollari) e ora viaggia a +8,07%. (AGI - Agenzia Italia)
La State Administration for Market Regulation (SAMR), ovvero l’autorità antitrust cinese, ha inflitto una multa di 18,2 miliardi di yuan (circa 2,8 miliardi di dollari o 2,3 miliardi di euro) ad Alibaba per abuso di posizione dominante e quindi per violazione della legge contro i monopoli. (Punto Informatico)
L'indagine che ha portato alla multa si è concentrata sulla pratica di Alibaba di vietare ai commercianti di offrire i loro prodotti simultaneamente su siti di e-commerce rivali esteri. di Redazione Online. (TG La7)