Catasto, Superbonus e tasse: cosa succede quando aumenta la rendita di una casa e chi pagherà di più

La revisione e gli aumenti. Gli effetti a catena sulle altre imposte. Il conto a Roma e a Milano. E due milioni di famiglie nel mirino. Incrementi anche per le accise sul gasolio Cosa succede se aumenta la rendita catastale di una casa? Sono in molti a chiederselo dopo l’annuncio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il quale ha fatto sapere che l’aggiornamento si applicherà agli immobili che hanno beneficiato di bonus e a quelli fantasma. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Le rendite catastali diventano un caso. È quanto provocherebbe a Roma e Milano un aggiornamento dei valori catastali legato alle ristrutturazioni edilizie. (ilgazzettino.it)

Il ministro dell'Economia Giorgetti ha annunciato che ci sarà una revisione al rialzo delle rendite catastali per case fantasma e immobili che hanno usufruito del Superbonus. (Fanpage.it)

Case, arriva la revisione delle rendite catastali: ecco le stime sui rincari

Nessun pasto è gratis. Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

Una questione tornata di attualità dopo le parole di Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione delle rendite catastali in particolare per chi ha fatto interventi usufruendo del Superbonus. Alcuni aumenti sono diretti ed altri indiretti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al di là dei suoi grandi numeri in termini di investimenti movimentati e di detrazioni maturate, oltre 120 miliardi di euro, gli interventi del Superbonus hanno interessato “soltanto” il 3-4% del patrimonio residenziale italiano. (Il Messaggero Veneto)