Polizze anti catastrofi naturali, quanto costano? Le simulazioni, le coperture e chi deve stipularle

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dal 31 marzo scatta per tutte le imprese italiane l’obbligo di sottoscrivere la cosiddetta Cat Nat, ovvero una polizza contro le calamità naturali. L’obbligo riguarda tutte le imprese con sede legale in Italia o con una stabile organizzazione sul territorio nazionale (ad esclusione delle imprese agricole), che entro fine mese sono tenute a stipulare un'assicurazione che copra i danni diretti ai beni aziendali, inclusi terreni, fabbricati, impianti e macchinari causati da eventi quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

La scadenza del 31 marzo 2025 potrebbe essere rimandata di sette mesi, a ottobre Non si esclude l’arrivo di una proroga per la polizza catastrofale per le aziende, la cui deadline prevista è il 31 marzo 2025, data che risulterebbe troppo vicina secondo alcuni partiti ed esperti e che metterebbe – a loro dire – in condizioni di difficoltà milioni di imprese. (LAPRESSE)

Il termine attuale del 31 marzo 2025 è troppo ravvicinato e rischia di mettere in difficoltà milioni di aziende, che hanno avuto a disposizione tempi troppo ristretti per adeguarsi, considerando che le modalità operative sono state definite solo a fine febbraio». (ciociariaoggi.it)

Verso il quarto rinvio consecutivo per l’obbligo di copertura catastrofale per le imprese, da quando è stato promulgato più di un anno fa. Il Parlamento ha accontentato le associazioni di categoria e – con la sponda del governo – ha inserito nella conversione in legge del decreto Bollette anche la proroga di 7 mesi della scadenza, per “consentire il superamento dell’emergenza energetica” senza ulteriori aggravi per le aziende: l’emendamento presentato in commissione Attività produttive alla Camera dall’esponente FdI, Riccardo Zucconi, la sposta al prossimo 31 ottobre. (PLTV)

“Provengo dal mondo imprenditoriale – spiega Zucconi -, perciò conosco e comprendo bene le difficoltà che deve affrontare chi gestisce un’azienda, investendo risorse, assumendosi il rischio d’impresa e partecipando attivamente allo sviluppo dei territori nei quali produce ricchezza e reddito”. (LuccaInDiretta)

Polizze catastrofali? I tempi non sono maturi per le aziende e alcune associazioni di categoria chiedono che vengano chiariti i punti oscuri. Lo fa ad esempio confartigianato Imprese Grosseto che di recente ha espresso preoccupazione in merito all’imminente obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative contro le calamità naturali ed eventi catastrofali, previsto per il 31 marzo 2025. (LA NAZIONE)

L’ANIA ha pubblicato la guida contenente FAQ che esprimono la lettura della norma vista dalle compagnie assicurative, con alcune “letture creative”. Mancano solo 5 giorni alla scadenza e ormai appare scontata la proroga ufficiale last minute L’ANIA ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti in tema di adempimenti e scadenza relativi alla polizza catastrofale. (Informazione Fiscale)