West Nile, una donna di 76 anni ricoverata per encefalite a Taranto: torna l’allarme per le zanzare infette

Febbre, tremori e stato confusionale hanno portato al ricovero presso l’unità operativa di malattie infettive dell’ospedale Moscati di Taranto. Dove è stata fatta la scoperta: i sintomi che avevano affetto una anziana donna, una 76enne di Taranto, erano riconducibili alla encefalite da West Nile virus (WNV), malattia infettiva trasmessa attraverso la puntura di una zanzara infetta. La donna non e… (La Repubblica)

Su altri giornali

Si tratta di due uomini di 73 e 86 anni, colpiti da meningoencefalite e ora ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. «Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)

Questo evento, sebbene raro, evidenzia i rischi che la meningoencefalite può comportare, soprattutto per le persone fragili e anziane. «Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi» commenta il dottor Luca Sbrogio', direttore del dipartimento di prevenzione dell'Usl 6 Euganea, «poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus». (Corriere della Sera)

West Nile in Veneto, i primi 4 casi autoctoni del virus: uno a Treviso e tre a Padova. Ecco di chi si tratta

Le punture di zanzare potrebbero diventare quest’estate un problema di salute pubblica nel vecchio continente. su questo argomento con noi! Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha messo in guardia contro la rapida diffusione di infezioni, alcune delle quali gravi, legate alle punture di zanzara. (Ilmeteo.net)

Come riporta Adnkronos, dal 18 al 24 luglio 2024, l’Iss ha segnalato sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv). West Nile, prima morte in Italia nel 2024 (Virgilio Notizie)

Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (ilgazzettino.it)