Daria Bignardi: Gestazione per altri. Il reato universale non tutela i minori

Daria Bignardi: Gestazione per altri. Il reato universale non tutela i minori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia SALUTE

Questo articolo sulla Gestazione per altri è pubblicato sul numero 42 di Vanity Fair in edicola fino al 29 ottobre 2024. Il nostro governo ha una passione per le iperboli. Prima vuole inseguire gli scafisti «in tutto il globo terracqueo», scambiandoli spesso con persone che si sono date da fare per evitare tragedie come probabilmente è il caso di Maysoon Majidi, la giovane regista e attivista curdo-iraniana detenuta dal 31 dicembre, quando sbarcò sulla costa di Crotone e venne accusata di essere una scafista (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)

La ministra invita i medici a segnalare i casi di maternità surrogata e scoppia la protesta. Con le solite sdolcinate prediche per nascondere la pratica di chi va all'estero per acquistare un figlio (Tempi.it)

Dopo l’appello alla delazione che la ministra Roccella ha rivolto ai medici italiani, la prestigiosa e storica rivista scientifica British Medical Journal (Bmj) dedica un focus particolare alla norma voluta fortemente dalla premier Meloni che inserisce nella legge 40 il divieto di ricorrere alla Gestazione per altri non solo sul territorio italiano, come era fin dal 2004, ma anche quando le coppie italiane vi ricorrano in un Paese estero dove la Gpa è permessa o legalizzata. (il manifesto)

Maternità surrogata, Gallo: “Roccella non sa di cosa parla”

In Italia, la maternità surrogata è vietata dal 2004, grazie alla legge 40 del 19 febbraio, che stabilisce la reclusione fino a due anni e una multa che può arrivare fino a un milione di euro per chi vi ricorre. (La Provincia di Cremona e Crema)

Molto preoccupati, anche per l’impatto diretto che minaccia di avere sui loro cittadini. Lo dice a Repubblica il dipartimento di Stato, sottolineando tre problemi chiave: primo, il destino dei bambini americani nati con questa pratica; secondo, la discriminazione legale co… (la Repubblica)

Lo affermano, in una nota, Filomena Gallo e Francesca Re dell'Associazione Luca Coscioni. “Le ultime dichiarazioni della ministra Eugenia Roccella rivelano una preoccupante mancanza di conoscenza delle procedure e delle normative vigenti non solo sulla Gpa, ma in generale sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita (Pma)”. (Luce)