Fellini, Mattarella omaggia il regista italiano

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Federico Fellini a Roma durante le riprese di "Amarcord" | Foto Ansa "Il suo contributo all'arte è un patrimonio di originalità" ROMA – Omaggio a Federico Fellini dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del regista italiano, ha voluto ricordare la sua “infinita creatività”. Fellini “seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione”, ha detto il capo di Stato. (LumsaNews)

Ne parlano anche altre fonti

“Il nome di Federico Fellini evoca un’idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini. (cinecittanews.it)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

L'amore a certi livelli diventa eterno". I 30 anni dalla morte di Federico Fellini, scomparso il 31 ottobre 1883? "Per me vogliono dire poco, è come se Federico non se ne fosse mai andato, io ogni tanto ci parlo e mi sembra che mi risponda, che sia ancora qui, presente. (La Gazzetta di Mantova)

Scusaci Federico se non ti abbiamo considerato abbastanza in vita, se abbiamo fatto spallucce davanti ai tuoi Oscar, se non ci siamo sentiti parte di te mentre giravi il mondo a raccogliere trionfi. (Corriere Romagna)

“Il nome di Federico Fellini evoca un’idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento. Il regista seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione”. (cinecittanews.it)

Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini. "Il nome di Federico Fellini evoca un'idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento". (Adnkronos)