Il meteorologo Randi: “Ecco come si è scatenata l’alluvione e perché rischiamo che non sia l’ultima”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – La perturbazione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna nelle scorse ore “non ha nulla di eccezionale” rispetto ai tipici fenomeni autunnali, ma il calore accumulato in estate dall’Adriatico ha fatto da miccia. E da ora in poi per tutto l’autunno “vivremo con un pericolo sopra le nostre teste”. Lo spiega Pierluigi Randi, presidente di Ampro, associazione meteoprofessionisti. Randi, e… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Onorevole Foti, chi sta speculando sulla pelle degli alluvionati? Lo scaricabarile e le polemiche non servono certo alle popolazioni colpite dall'alluvione. Soprattutto a emergenza ancora in corso. Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti, interviene sul caso dei fondi e dei mancati interventi. (il Giornale)

"I lavori fatti in Romagna tra la scorsa alluvione e questa sono stati fatti in maniera forse mediocre, non del tutto completi e, chi li ha diretti, ne sa meno del mio cane, garantito". Il post dell'imprenditore Valerio Molinari tratto dal suo profilo Linkedin Alluvione in Romagna. (Start Magazine)

Ora però niente retorica, non basta dirci "tin bota": serve affrontare sul serio un problema strutturale (Avvenire)

Nella mattina del 17 settembre ha avuto inizio un processo meteo che ha poi avuto conseguenze enormi e devastanti. Non la prima volta, probabilmente non l’ultima. Il cambiamento climatico devasta e non si arresta, come l’Emilia Romagna ha ben compreso a proprie spese nel corso degli ultimi anni. (Libero Tecnologia)

Il Consiglio dell’Ue ha concordato di mobilitare il Fondo di solidarietà dell’Unione europea per fornire assistenza a Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, in relazione a sei calamità naturali verificatesi nel 2023. (LAPRESSE)

Alluvione in Romagna, : dopo il disastro la conta dei danni 22 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)