Meteo, inizio settimana soleggiato, ma da mercoledì cambia tutto. Nubifragi e venti forti da Nord a Sud, lieve rialzo delle temperature

Approfondimenti:
Maltempo

Per i primi giorni di ottobre, i modelli meteorologici prevedono un peggioramento del tempo in Italia. Secondo le previsioni 3BMeteo, questo sarà causato dall'arrivo di una depressione atlantica che attualmente si trova vicino al Regno Unito e si sposterà gradualmente verso sud-est. Il peggioramento del meteo sarà progressivo: soleggiato tra domenica e lunedì con un porgressivo aumento delle nuvole, poi piogge sparse, e da mercoledì o giovedì condizioni di maltempo più intenso. (leggo.it)

Su altre testate

La prossima settimana l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento atmosferico, tipico della stagione autunnale, con la formazione di una depressione che attraverserà i mari del nostro Paese, portando condizioni di forte instabilità. (Tempo Italia)

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che ha raggiunto ieri il Nord Italia, nella giornata di venerdì 27 sarà ancora responsabile di un tempo instabile con un parziale coinvolgimento della Toscana. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Meteo, alta pressione in attenuazione: cosa accadrà nei prossimi giorni

Un inizio d’autunno diverso. Negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud. Quest’anno qualcosa è cambiato. (la Repubblica)

La causa va ricercata nella discesa di un fronte d'aria fredda che prenderà origine direttamente dalle rigide terre polari e che, proprio a cavallo del fine settimana, accompagnato e seguito da venti tesi di Bora, Maestrale e Grecale, attraverserà l'intero nostro Paese, provocando una vera e propria svolta climatica. (iLMeteo.it)

Il sole e le precipitazioni: cosa dicono gli esperti ROMA – Meteo, iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani e per i prossimi giorni. (Livesicilia.it)