Gruppo Lufthansa: fee legata ai costi ambientali: supplementi da 1 a 72 euro

Gruppo Lufthansa: fee legata ai costi ambientali: supplementi da 1 a 72 euro Aumenta il costo dei biglietti aerei dei vettori del Gruppo Lufthansa a causa dell’introduzione di una nuova tassa legati ai costi ambientali, che verrà applicata ai voli di tutti i 27 paesi dell’Unione europea, oltre che su quelli di Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Il supplemento è destinato a coprire parte dei costi aggiuntivi, in costante aumento, legati ai requisiti normativi cui le compagnie aeree sono tenute a rispondere in materia ambientale. (Travel Quotidiano)

Su altre fonti

Questo perché le compagnie aeree hanno deciso di scaricare i costi che dovranno sostenere per rispettare le norme comunitarie sulla transizione energetica interamente sui consumatori finali. Un incremento dei prezzi dei biglietti aerei è in arrivo in Europa. (WIRED Italia)

E pazienza se il settore e i principali protagonisti godano di ottima salute finanziaria, con profitti da capogiro dopo i periodi difficili della pandemia. L’Unione europea obbliga le compagnie aeree a utilizzare carburanti meno inquinanti (e più costosi) per ridurre le emissioni di anidride carbonica? Nessun problema: pagano i passeggeri, quindi i cittadini. (Il Fatto Quotidiano)

Dal prossimo anno, ogni volo che partirà da una stazione aerea dell'Ue dovrà avere con sé una quota minima di carburante sostenibile per l'aviazione (Saf). (Quotidiano di Sicilia)

lufthansa tassa costi ambientali su voli

Si pensi alla crisi nera che ha investito Boeing dopo che un portellone si è staccato durante un volo di un 737 Max dell’Alaska Airlines, lo scorso gennaio. Viaggiare in aereo sarà sempre meno low cost. (L'HuffPost)

Si chiama "supplemento per costi ambientali" e presto dovrebbe essere applicato anche da altre compagnie aeree. Il primo a muoversi è stato il gruppo Lufthansa: dal 26 giugno, chi acquista un volo programmato per il 2025 pagherà un sovraprezzo fino a 72 euro per ogni biglietto. (EuropaToday)

L'importo varierà "a seconda della rotta e della tariffa del volo", su una scala compresa tra 1 e 72 euro. Il sovrapprezzo si applicherà ai biglietti emessi da domani 26 giugno per i voli programmati "a partire dal 1 gennaio 2025", in partenza dai 27 Paesi dell'Unione Europea (UE), nonché da Regno Unito, Norvegia e Svizzera, ha dichiarato il gruppo. (la Repubblica)