Borse oggi in diretta | Europa attesa in rialzo dopo il record dell’S&P500. Gli attacchi via terra di Israele in Libano non accendono il petrolio

C’è attesa per la stima preliminare dell'inflazione della zona euro di settembre. Dopo le parole di Lagarde i mercati prezzavano al 100% un ulteriore taglio dei tassi questo mese. La Fed procederà probabilmente con tagli da 25 punti base. Attive sul primario Germania e Spagna. A Milano bene anche Prysmian, Interpump e Altea Green Power. Stellantis recupera, Unicredit più defilata (Milano Finanza)

Su altre fonti

La Cina effettua uno stress test con le società di brokeraggio nel weekend dopo che i sistemi di trading sono stati presi d’assalto venerdì da enormi afflussi di liquidità mandando in tilt il sistema dei margin calls. (Milano Finanza)

L’indice Nikkei 225 a fine seduta fa segnare +1,93% , un giorno dopo essere crollato di quasi il 5% a seguito della corsa alla leadership del partito al governo. (Il Sole 24 ORE)

Sul fronte macro da segnalare che l'indice di fiducia economica nei Paesi dell'Eurozona si è attestato a 96,2 punti a settembre, in lieve calo rispetto ai 96,5 di agosto. Lo ha reso noto la Direzione generale per gli Affari economico finanziari della Commissione europea, aggiungendo che nell'area euro l'indice di fiducia delle imprese industriali si è attestato a -10,9 punti, rispetto ai -9,9 del mese precedente, e quello dei servizi a 6,7, rispetto ai 6,4 di agosto. (Milano Finanza)

Nikkei in calo del 4,8%: la Borsa di Tokyo inizia la settimana in negativo

Le Borse europee viaggiano in territorio positivo, con lo Stoxx 50 in rialzo dello 0,70%. Piazza Affari è tra le migliori, con il Ftse Mib in progresso dello 0,92%, trainato dal lusso: Moncler vola (+10,99%) grazie all'acquisizione del 10% di Double R da parte di LVMH, mentre Aeffe balza del 13,87% dopo la cessione del marchio Moschino. (Milano Finanza)

A Parigi, il CAC 40 ha guadagnato lo 0,64% a 7.791,79 punti,... (Marketscreener IT)

L’indice più ampio, il Topix, ha seguito la stessa tendenza negativa, chiudendo con una perdita del 3,47% a 2.645,94 punti. Tra i titoli più colpiti, Sony e Panasonic hanno registrato cali rispettivamente del 2,9% e del 3%. (Finanza.com)