Il circus si allarga: nel 2026 arriva General Motors col marchio Cadillac e power unit Ferrari (fino al 2028)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Formula Uno avrà un undicesimo team in griglia. General Motors ha ufficializzato il suo ingresso nel circus a partire dal 2026 come team cliente a marchio Cadillac. La futura scuderia americana inizierà con una power unit marchiata Ferrari (l'accordo è ancora da siglare), poi dal 2028 sarà autonoma. Greg Maffei, Presidente uscente di Liberty Media "Nel nostro piano di espansione della Formula Uno negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che portare in griglia di partenza un gruppo importante come GM/Cadillac potesse garantire ulteriore valore e interesse a questo sport abbiamo riconosciuto alla dirigenza di General Motors importanti progressi nella preparazione all’ingresso in F1 e siamo entusiasti di supportare il progetto a marchio GM per il loro ingresso nel campionato dal 2026". (Eurosport IT)
Su altri media
La notizia girava già con insitenza nel paddock di Las Vegas durante il weekend, ed ora è arrivata l’ufficialità: General Motors e Cadillac saranno l’11o team di Formula 1 a partire dal 2026. (rsi.ch)
La conferma ufficiale dell’operazione è attesa a breve. E rappresenterebbe la fine di una saga molto lunga e complicata del progetto Andretti: il gruppo della famiglia di Mario, ca… (la Repubblica)
La candidatura di GM è stata convalidata da "un accordo di principio" concluso al termine di un lungo processo di scambi tra le due parti che ha permesso di constatare "la fattibilità di una partecipazione in seguito alla valutazione commerciale e alla decisione presa dalla Formula 1 nel gennaio 2024", precisa un comunicato della Formula 1. (Sport Mediaset)
Nov 0:10 di General Motors dal 2026 (Italiaracing.net)
La Cadillac undicesima squadra della F1 a cominciare dal Mondiale 2026. La nuova squadra, che appunto userà il marchio Cadillac, sarà in un primo momento cliente di un costruttore già attivo (si parla di Ferrari o di Honda… (la Repubblica)
A differenza dei piani iniziali, però, non sarà Andretti a rappresentare il colosso statunitense in classe regina bensì Cadillac, altro nome blasonatissimo nel panorama Motorsport nonché uno dei marchi di punta della compagine capitanata da Mark Reuss. (F1inGenerale)