Meteo weekend: altri nubifragi su parte d’Italia, ecco dove colpiranno duro

Meteo weekend: altri nubifragi su parte d’Italia, ecco dove colpiranno duro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Non possiamo contare in una pausa nemmeno nel weekend ed il meteo non promette nulla di buono in merito a possibili fenomeni violenti. Torna la paura anche in Emilia Romagna, con nuove allerte e scuole chiuse su Bologna città colpita da un’alluvione. Da venerdì 25 tornerà la pioggia. Il maltempo sarà limitato solo ad alcune parti del Paese. L’Italia è interessata in modo persistente dall’afflusso di correnti caldo ed umide meridionale e si trova in una zona d’instabilità nonostante la presenza di un campo di alta pressione. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il maltempo non accenna a placarsi sulle regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno, dove anche in queste ore sono in atto rovesci sparsi e locali nubifragi. Nonostante la pressione al suolo sia particolarmente alta su tutta l’Italia, ci troviamo comunque a fare i conti con il maltempo. (Tempo Italia)

In arrivo la tanto attesa svolta, da domenica 27 ottobre tornerà il bel tempo quasi ovunque, almeno fino al ponte di Ognissanti. – Dopo giorni di maltempo, lo scenario meteo in Toscana è destinato a cambiare. (LA NAZIONE)

Situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend con nubifragi che si abbatteranno su Liguria e Piemonte. Perché piove così tanto? L’effetto del fronte polare (più basso) e dei fiumi atmosferici (ilmessaggero.it)

Nubifragi in arrivo: ecco le regioni a rischio nel fine settimana

Si mette male il tempo per il settore di nord-ovest nelle giornate di sabato e domenica. Vediamo subito la mappa sinottica attesa nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)

Un flusso umido e instabile meridionale insisterà infatti sul Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di venerdì 25, determinando un’altra giornata nuvolosa e con numerose piogge al Centro-Nord, con precipitazioni attese anche in Emilia Romagna (METEO.IT)

Anche se la pressione atmosferica al suolo è piuttosto elevata, oscillando tra i 1020 e i 1030 hPa, questo non è sufficiente a bloccare il maltempo. Nonostante la presenza di un anticiclone sulla maggior parte del territorio italiano, le piogge e i temporali continuano a colpire il Nord e il medio-alto Tirreno. (Meteo Italia)