Terremoto Campi Flegrei. Pozzuoli torna a tremare, lieve scossa nella notte con epicentro alla Solfatara

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 1,37 di questa notte un lieve terremoto di magnitudo 1.7 con epicentro nella zona della Variante Solfatara ad una profondità di 2,9 chilometri. L'evento sismico è stato avvertito dalla popolazione del Rione Toiano, via Campana, Arco Felice, Lucrino e nella zona alta di Pozzuoli. Nel corso del mese di agosto nei Campi Flegrei la sala di Napoli dell'Ingv ha comunicato che sono stati registrati 634 terremoti con l'evento di magnitudo massima alle ore 21,23 del 30 agosto scorso. (ilmattino.it)

Su altri giornali

Ci sono 481 mila cittadini campani, di cui 286 mila residenti a Napoli, che dovranno iniziare a prendere dimestichezza con il piano di allontanamento comunale per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)

NAPOLI. La Commissione Infrastrutture, presieduta da Nino Simeone, ha incontrato l'assessore Edoardo Cosenza per discutere il Piano di allontanamento comunale per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei, all'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio comunale. (ROMA on line)

Due Scosse in Rapida Successione Pochi minuti prima della scossa principale, alle 21:16, i sismografi avevano già rilevato un evento sismico di magnitudo 1.3. (Il Fatto Vesuviano)

Dal momento in cui viene dichiarata l’emergenza, il piano prevede 114 aree di attesa, 3 per i soccorritori, 5 destinati al ricovero e 9 punti informazione, oltre a vie di fuga prioritarie per la popolazione che lascerà la zona dei Campi Flegrei con i loro mezzi: è stato per questo stimato un flusso di 200mila veicoli per 300mila persone. (MeteoWeb)

Alle ore 21:19, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un accadimento sismico di magnitudo 1.5 con epicentro localizzato a Pozzuoli, nel cratere del vulcano Solfatara. Il terremoto, preceduto da alcuni eventi di bassa magnitudo, si è prodotto alla profondità di un chilometro, ed è stato avvertito a Pozzuoli e Bagnoli. (ilmattino.it)

Ci sono diverse fasi del piano e l'organizzazione è imponente, così come visto per l'altro piano più ampio della Protezione Civile studiato ad hoc proprio per i Campi Flegrei. Del mezzo milione di cittadini campani coinvolti, il programma di allontanamento riguarda 286mila residenti a Napoli nella zona classificata come "rossa". (Today.it)