Usa, alluvione nel Midwest: crolla ponte nel South Dakota

Usa, alluvione nel Midwest: crolla ponte nel South Dakota
Il Sole 24 ORE ESTERI

Usa, alluvione nel Midwest: crolla ponte nel South Dakota 25 giugno 2024 Le inondazioni nel Midwest degli Stati Uniti hanno fatto crollare un ponte ferroviario a North Sioux City, nel South Dakota. Le tempeste hanno scaricato enormi quantità di pioggia da giovedì 20 a sabato 22 giugno, con ben 46 centimetri caduti a sud di Sioux Falls, nel South Dakota. Da giorni il maltempo imperversa negli Stati americani dell’Iowa, del Nebraska, del South Dakota e del Minnesota, dove la diga di Rapidan, vicino a Mankato, nello Stato del Minnesota, è parzialmente crollata, costringendo le autorità a evacuare centinaia di persone. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Disagi e paura nel Midwest per l'ondata di maltempo che ha colpito diversi Stati Usa. A causa del maltempo e delle continue alluvioni crolla un ponte ferroviario: è successo a North Sioux City, lungo la linea che connette il South Dakota all’Iowa, negli Stati Uniti (Quotidiano di Sicilia)

Forti piogge stanno bersagliando nelle ultime ore il nord degli USA, oggi concentrate tra Wisconsin e Michigan, ma fino a ieri sul confinante stato del Minnesota, con inondazioni e diverse criticità idro-geologiche Poco a sud di Minneapolis la diga Rapidan, costruita nel 1910, potrebbe collassare da un momento all'altro (3bmeteo)

Ieri le inondazioni hanno inondato diverse parti del Midwest degli Stati Uniti, compresa una città dell’Iowa evacuata dopo essere stata praticamente sommersa. In South Dakota, il governatore Kristi Noem ha dichiarato l’emergenza dopo che la parte sud-orientale dello Stato, confinante con il Nebraska, ha subito forti precipitazioni. (LAPRESSE)

USA nella morsa di caldo e piogge torrenziali: esondazioni ed evacuazioni, Iowa sott’acqua | FOTO e VIDEO

Le immagini delle zone alluvionate riprese dai droni mostrano praticamente solo tetti e cime degli alberi emergere dalle acque. (Corriere TV)

Secondo l'emittente locale KTIV, la parte del ponte crollata si trovava a nord di Sioux City, nel South Dakota, sul lato del fiume Big Sioux. Il filmato girato lunedì mattina da Mich Owens a Sioux City, Iowa, mostra il ponte parzialmente crollato e un sentiero adiacente allagato. (Corriere TV)

Le piogge incessanti delle ultime settimane hanno costretto gli abitanti di alcune aree dell’Iowa ad abbandonare le proprie case, mentre gran parte degli Stati Uniti continua ad affrontare un’ondata di caldo eccezionale. (MeteoWeb)