Chip, Veneto bocciato su strade e ferrovie. Sfumano 3,2 miliardi

Il Veneto vede sfumare all’ultimo miglio investimenti per 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti più l’indotto. Dopo settimane di indiscrezioni ieri mattina è infatti arrivata l’ufficialità: Silicon Box, azienda di Singapore specializzata nella realizzazione dei cosiddetti chiplet, minuscoli circuiti integrati grandi come granelli di sabbia, ha confermato di aver scelto Novara come sede della sua fabbrica di microchip per l’intelligenza artificiale. (Nordest Economia)

Su altri giornali

Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. (macitynet.it)

La speranza nemmeno troppo nascosta è che intorno all'impianto nasca un vero distretto industriale della microelettronica. Un investimento da 3,2 miliardi e che porterà 1.600 posti di lavoro diretti a partire dal 2028 (escluso l'indotto). (il Giornale)

Il maxi impianto che la società di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare in Piemonte, a Novara, con un investimento di 3,2 miliardi di euro sorgerà a sud dello stabilimento di Amazon ad Agognate, nei pressi del casello di Novara Ovest dell'autostrada A4 Milano - Torino. (Corriere della Sera)

Silicon box sorgerà alle spalle di Amazon: “A Novara è iniziato il futuro”

«Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)

Non poteva scegliere un posto migliore Silicon Box (con un investimento di 3,2 miliardi di euro) per il suo stabilimento europeo di chiplet, perché Novara è stata la culla della lavorazione del silicio e degli stabilimenti di semiconduttori. (La Stampa)

All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… Agognate, nei terreni a Sud di Amazon, raggiungibile in 7 minuti di treno dalla stazione di Novara (La Stampa)