Serio in piena nel Cremasco, in corso alcune evacuazioni

Serio in piena nel Cremasco, in corso alcune evacuazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

Allarme nel Cremasco per il Serio in piena: l'acqua, che già ieri aveva invaso alcune aree golenali e sommerso tratti della pista ciclopedonale tra Montodine e Ripalta Arpina, costringendo la Protezione civile alla mobilitazione e i Comuni ad interdire passaggi lungo argini e ponti, ha raggiunto oggi pomeriggio una porzione del paese di Vidolasco, frazione di Casale. È lì che i vigili del fuoco stanno evacuando alcune persone, trasportandole in zone sicure con i canotti. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Fonte: Sei di Pradalunga o Cornale se…/Simone Signorelli A cura di Ilaria Quattrone (Fanpage.it)

In particolare nella zona di Nembro due tralicci dell’alta tensione si sono fortemente inclinati verso il fiume (e non sulla vicina strada statale), restando in bilico. Il maltempo in valle Seriana ha causato la piena del fiume Serio nella giornata di giovedì 10 ottobre e in vari punti le sponde si sono erose. (L'Eco di Bergamo)

Sul posto sono presenti gli specialisti del Soccorso Fluviale Alluvionale (SFA), una squadra con autopompa serbatoio (Aps) e un modulo specifico. (Il Nuovo Torrazzo)

Nembro, due tralicci pericolanti e strada chiusa: l'appello del sindaco

La situazione più critica si presenta per ora nell’Alto Cremasco, dove il fiume Serio è esondato a Casale Cremasco Vidolasco, e dove la situazione risulta problematica anche a Montodine. (CremaOggi.it)

Già ingrossati dalle intense piogge di martedì, i corsi d’acqua giovedì 10 ottobre non hanno retto alla nuova perturbazione e sono esondati in diverse zone della provincia: il Brembo e il Serio, ma anche quelli dei reticoli minori. (L'Eco di Bergamo)

Nembro, due tralicci pericolanti e strada chiusa: l'appello del sindaco (L'Eco di Bergamo)