Un capolavoro illumina la notte da Parigi a Varese: Martinenghi è d’oro!

Tempo medio di lettura: < 1 minuto (da Varesenoi.it) Un capolavoro che illumina la notte, da Parigi a Varese: Nicolò Martinenghi è medaglia d’oro nei 100 metri rana alle Olimpiadi di Parigi 2004. Il campione azzatese stupisce il mondo e questa volta lo fa per davvero: nella finale della specialità, al cospetto dei mostri sacri Peaty e Kamminga, tira fuori la prestazione della vita e conquista un primo posto meraviglioso. (Luino Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

E' il primo oro dell'Italia ai Giochi. Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. (TuttOggi)

Finalmente oro! Nicolò Martinenghi e la sua rana hanno inchiodato al televisore milioni di italiani regalando il primo podio con metallo prezioso di Parigi 2024 e chiudendo con il sorriso una domenica che era iniziata benissimo (argento e bronzo nel tiro a segno con Nilo Maldini e Paolo Monna) quando ancora era l'ora della colazione ma poi, arrabbiatura dopo arrabbiatura, si era trasformata nella domenica delle beffe. (Panorama)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Arriva il primo oro per l’Italia ai Giochi di Parigi: lo firma uno strepitoso Nicolò Martinenghi, campione olimpico nei 100 rana. Per il britannico c’è l’argento ex aequo con l’americano Nic Fink. (Quotidiano del Sud)

Olimpiadi 2024, Nicolò Martinenghi d'oro: chi è il nuotatore che sale sul gradino più alto del podio a Parigi

Il nuoto si prende la scena nella serata del Day 2 ai Giochi olimpici di Parigi. A La Défense Arena sono in programma tre gare da medaglia e quella che ci riguarda più vicino sono i 100 rana maschili, con Nicolò Martinenghi in lizza per il podio. (Eurosport IT)

Martinenghi ha vinto l’Europeo (sui 50 e sui 100, a Roma 2022), ha vinto il Mondiale (Budapest, ancora nel 2022), oggi incastona un brillante su una straordinaria carriera improntata sulla continuità, sulla sincerità e sull’estro tipico dei ranisti, razza a parte. (La Gazzetta dello Sport)

Non canta l'inno, non lo fa mai, ma chiude gli occhi, quasi non ci credesse. 24 anni dopo Domenico Fioravanti a Sydney 2000 tocca a Nicolò Martinenghi portare la rana sul podio. (Vanity Fair Italia)