Gustavo Zagrebelsky: “L’Autonomia è un favore ai ricchi. Ma la Costituzione è cosa di tutti”

Gustavo Zagrebelsky: “L’Autonomia è un favore ai ricchi. Ma la Costituzione è cosa di tutti”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La trimurti governativa – premierato, autonomia, giustizia – rischia molto: le firme per il referendum contro la legge Calderoli sono state raccolte in dieci giorni. Un tempo record, un messaggio al governo. Con Gustavo Zagrebelsky ragioniamo di un’ansia riformatrice che può trasformarsi in un boomerang per il governo. Professore, è colpito dal numero di firme … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così Stefano Bonaccini, neo-eurodeputato e presidente del Pd, in una intervista Il campo largo "va bene solo se alternativo alla destra", nessun veto a Matteo Renzi ma "vogliamo rispetto". (Secolo d'Italia)

I gazebo del MoVimento 5 Stelle si sono svolti sul lungolago, all’altezza di Palazzo Verbania, nelle serate di sabato e domenica e hanno visto l’adesione di altre forze locali che, anche a livello nazionale, sostengono l’iniziativa, nello specifico Anpi, Rifondazione comunista e Partito democratico. (Luino Notizie)

«La Calabria è seconda solo alla Campania nel rapporto tra firme on line per il referendum contro la legge Calderoli e il numero degli abitanti delle varie regioni. Le 22.550 firme sottoscritte dai calabresi sulla piattaforma governativa rappresentano l’1,2% della popolazione e solo la Campania con il suo 1,5% fa di meglio. (LaC news24)

La capriola di Pd e Fdi: Bonaccini voleva l’autonomia, Meloni voleva abolire le regioni

Non sarà peraltro un caso che alle Europee il PD sia stato il partito più votato al Sud». Secondo Bonaccini, «La raccolta sta andando molto bene, a riprova che l'autonomia è sbagliata, iniqua ed egoista. (Il Dubbio)

Il sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Antonio Troiano, ha inviato una lettera sottoscritta da settanta sindaci e dai Presidenti delle province di Potenza e Matera, Christian Giordano e Piero Marrese, al presidente della regione Vito Bardi e per conoscenza alla Giunta e al Consiglio regionale. (La Siritide)

Bonaccini e Schlein, la capriola sull'autonomia differenziata rispetto a due anni fa. Poi c'è Occhiuto 1 e Occhiuto 2...Ora destra e sinistra sono pronti a spaccare il Paese sul referendum: il potere della coerenza in politica. (Corriere TV)