Raccolta firme contro l'autonomia differenziata a Palermo

Venerdì 9 agosto, Carmelo Barbagallo, leader nazionale della Uil Pensionati ed ex segretario generale della Uil, sarà a Palermo in piazza Verdi-Teatro Massimo per una raccolta firme a sostegno del referendum abrogativo delle norme sull'autonomia differenziata. L'iniziativa è promossa dal segretario della UilP Sicilia, Claudio Barone, e vedrà la partecipazione della segretaria della Uil Sicilia, Luisella Lionti.

Francesco Boccia del Partito Democratico ha risposto alle dichiarazioni di Luca Zaia sul Corriere della Sera, affermando che il Pd entra sempre nel merito delle questioni relative all'autonomia differenziata e non diffonde paure, ma racconta la verità. Boccia ha sottolineato che le proposte di Calderoli e della Lega rischiano di dividere il Paese non solo tra Nord e Sud, ma anche tra aree ricche e aree interne e di montagna.

Il sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Antonio Troiano, ha inviato una lettera firmata da settanta sindaci e dai presidenti delle province di Potenza e Matera al presidente della regione Basilicata, Vito Bardi. La lettera, intitolata "Una sola Italia", chiede di mantenere l'unità del Paese e di evitare divisioni territoriali.

Durante la seduta del Consiglio regionale a palazzo Campanella, il capogruppo del Pd, Domenico Bevacqua, ha chiesto di inserire nell'ordine del giorno la proposta di referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. Bevacqua ha sottolineato l'importanza di permettere all'Aula di esprimersi e di comprendere le posizioni dei singoli consiglieri.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo