Gustavo Zagrebelsky: “L’Autonomia è un favore ai ricchi. Ma la Costituzione è cosa di tutti”

La trimurti governativa – premierato, autonomia, giustizia – rischia molto: le firme per il referendum contro la legge Calderoli sono state raccolte in dieci giorni. Un tempo record, un messaggio al governo. Con Gustavo Zagrebelsky ragioniamo di un’ansia riformatrice che può trasformarsi in un boomerang per il governo. Professore, è colpito dal numero di firme … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nonostante questo, i p… Ivrea A Ivrea continuano i banchetti della raccolta firme per il referendum abrogativo alla legge sull’autonomia differenziata. (La Sentinella del Canavese)

Prima di staccare definitivamente per le ferie ricordatevi per favore l’appuntamento di giovedì mattina – 8 agosto – quando sfideremo il caldo in tante piazze d’Italia per insistere sulla raccolta firme per il referendum contro l'Autonomia. (Matteo Renzi)

Poi alla parola autonomia venne aggiunto anche il termine “differenziata” e le cose cambiarono di molto, con una legge, quella Calderoli, che promette sì l’autonomia, ma certamente non in maniera spinta come quella raccolta nell’idea iniziale. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Contro l’autonomia differenziata, i dem raccolgono le firme a Macchitella

Tutto ciò è di buon auspicio anche in attesa del giudizio della Corte costituzionale - nella cui saggezza confidiamo - sia sul merito dell’ammissibilità del referendum sia sulla presa d’atto di una chiara volontà popolare tesa a esprimersi su di una legge che cambia letteralmente i connotati dell’Italia. (Collettiva.it)

In una settimana sono state già raccolte quasi tutte le 500. 000 firme per il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata. (La Stampa)

Il gruppo locale del Partito democratico ha allestito un banchetto nella zona dei muretti di Macchitella. La prospettiva politica è quella del referendum per abrogare l’intero apparato normativo, ritenuto dai democratici fortemente iniquo sul piano della tutela di diritti e servizi essenziali. (quotidianodigela.it)