Consiglio Fvg approva manovra estiva da record

Per saperne di più:
PNRR

Il Consiglio regionale Fvg ha approvato stamani alle 5:00 l'Assestamento di bilancio, una manovra record da 1,348 miliardi di euro. Ha votato a favore in modo compatto la maggioranza - composta da Fedriga presidente, Fratelli d'Italia, Lega Fvg e Forza Italia - che parla di "scelte e indirizzi ben precisi"; contrarie invece le opposizioni (Partito democratico, Patto per l'autonomia - Civica Fvg e Gruppo misto), per le quali la manovra è "corposa, ma incapace di lasciare il segno". (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Serio, a tratti forse rabbuiato, di certo non propriamente "happy". Ma neanche stavolta il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni ha fatto la "faccia feroce", come si dice in gergo, mantenendo invece la linea che gli è propria. (ilgazzettino.it)

Nei 28 mln, risorse anche per Porto Vecchio e sistemi informativi Udine, 26 lug - "Una manovra di assestamento che valorizza gli immobili di proprietà regionale, rafforza il sistema informativo con nuovi software, semplifica le norme su concessioni e tributi e introduce una nuova misura per incentivare i cittadini ad assicurare le case di proprietà dalle calamità naturali e tutelarsi così dai danni di fenomeni sempre più frequenti e violenti". (ilgazzettino.it)

Incentivi per l’assicurazione della casa contro il maltempo. Dopo la drammatica esperienza di un anno fa, quando parte del Friuli fu devastata dal maltempo, il provvedimento era richiesto da più parti e ora è diventato realtà: in assestamento di bilancio, infatti, la Regione Fvg ha stanziato 10 milioni come incentivi ai privati per l’assicurazione della casa contro gli eventi atmosferici. (Friuli Oggi)

Fondi a Udine, scontro in consiglio regionale: ecco cos’è successo in aula

Somma che si aggiunge agli oltre 215 milioni previsti nella Legge di bilancio del 2024. La famiglia, intesa nel suo complesso, continua a essere considerata una priorità con particolare attenzione dedicata sia alla misura Dote famiglia, sulla quale vengono stanziati oltre 7 milioni, sia ad una misura innovativa che, con 45 milioni, introduce un sostegno aggiuntivo per i pensionati con una soglia Isee di 15mila euro". (ilgazzettino.it)

I Comuni saranno compensati per le minori entrate grazie al fondo da 33 milioni creato in assestamento di bilancio Trieste, 26 lug - "L'assestamento di bilancio approvato questa notte porta in dote una riduzione fiscale pari altri 33 milioni di euro per i cittadini del Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

Scontro in consiglio regionale sui finanziamenti non concessi a Udine per la riqualificazione di Borgo stazione. Il capoluogo friulano, con una lettera, inviata anche via Whatsapp, ha chiesto 40 milioni di euro per finanziare la riqualificazione di Borgo stazione e il progect-financing del pala Carnera. (Il Messaggero Veneto)