Gianni Rodari: i 100 anni del maestro che parlava ai bambini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gianni Rodari, i 100 anni del genio della fantasia: il suo rapporto con Bruno Munari. Infine da ricordare la sua collaborazione intellettuale con Bruno Munari, grande artista del Novecento, che con i suoi disegni è riuscito a dare voce alle opere di Rodari.
È sempre stato un grande appassionato di politica e dopo una breve parentesi all’interno del partito fascista, si avvicina a quello comunista, partecipando alla Resistenza. (UniversoMamma)
Ne parlano anche altri giornali
Quello scrittore, esattamente oggi, avrebbe compiuto cento anni.è nato a Omegna, in Piemonte, il 23 ottobre del 1920 e, se nell’anno del suo centenario si sono moltiplicati da mesi gli appuntamenti e le pubblicazioni per ricordarlo, è ancora di più oggi, nel giorno esatto della nascita, che gli viene reso omaggio. (la Repubblica)
Dove sono, in Italia o in Europa, gli adulti capaci di raccontare il mondo senza edulcorarlo (proprio come faceva Gianni Rodari), ma regalando ai più piccoli gli strumenti per poterlo comprendere? Tra i tanti insegnamenti trasmessi dall'autore dell'infanzia, che oggi avrebbe compiuto cento anni, c'è quello della speranza per un futuro migliore alimentata dall'immaginazione. (Wired Italia)
Ci raccontate (brevemente) chi è stato per voi Gianni Rodari? La storia – che arriva nel centenario della nascita di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 – è accompagnata dal materico disegno della pluripremiata Silvia Rocchi. (Fanpage.it)
Il grande regalo che Gianni Rodari fa ai suoi lettori è questo: non concludere niente, lasciare che sia la nostra immaginazione a lavorare. Oggi si festeggia il centenario di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 e scomparso nel 1980. (Io Donna)
Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione", scriveva Rodari nel suo volume La grammatica della fantasia. Gianni Rodari nacque a Omegna (oggi provincia del Verbano-Cusio-Ossola) e dopo essersi diplomato all'istituto magistrale svolse per qualche anno la professione di insegnante. (Focus)
Successo per il webinar “La grammatica di Rodari fuori e dentro le regole” organizzato dall’Università dell’Insubria e dal Comune di Varese. «Ho avuto l’occasione – ha ricordato Giorgio Vaghi, direttore della Cabina di regia Gianni Rodari – di conoscere Rodari nella redazione dell’Ordine nuovo a Varese. (varesenews.it)