Truffe agli anziani e reati predatori, come difendersi nell'incontro tra Carabinieri e pensionati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

L'ANAP Biella, Associazione Pensionati Confartigianato Biella, promuove un incontro aperto ai pensionati biellesi per prevenire le truffe agli anziani. L'appuntamento è fissato per il 4 marzo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Progetto che ha visto la preziosa collaborazione dei Direttori degli Uffici Postali dei Comuni della giurisdizione, anch’essi particolarmente sensibili al delicato fenomeno sociale. (Potenza News )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’uomo ha ricevuto sul proprio telefonino un sms inviato apparentemente dalla sua banca, con cui lo si avvisava di un bonifico sospetto sul suo conto. L’uomo ha chiamato il numero indicato, a cui ovviamente ha risposto il truffatore che lo ha invitato a verificare il proprio conto. (Radio Voce Camuna)

Nei giorni scorsi, l’anziano ha ricevuto un sms apparentemente inviato dal proprio istituto bancario, in cui veniva segnalata l’esecuzione sospetta di un bonifico di alcune migliaia di euro. (MyValley.it)

Sovere. Il fenomeno delle truffe telefoniche si espande a macchia d'olio anche in provincia di Bergamo, con numerose segnalazioni e interventi da parte dei carabinieri. Nei giorni scorsi in particolare, i militari della Compagnia di Clusone, hanno sventato un tentativo di truffa telefonica ai danni di un 77enne di Sovere. (BergamoNews.it)

Dalla bufala del falso incidente con il figlio che ha puntualmente bisogno di soldi per uscire dalla prigione, alla truffa dello specchietto rotto con richiesta di risarcimento immediato in strada, rigorosamente senza coinvolgere l’assicurazione; passando per quella strana telefonata dalla banca per il conto bloccato piuttosto che dalla compagnia energetica per il lancio di un’offerta imperdibile che dimezzerà la bolletta... (LA NAZIONE)