Missili Atacms, costi, potenzialità, effetti: cosa sono le armi usate da Kiev contro la Russia dopo l'ok Usa

Missili Atacms, costi, potenzialità, effetti: cosa sono le armi usate da Kiev contro la Russia dopo l'ok Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Il nuovo attacco dell'Ucraina al territorio russo riaccende l'attenzione sulle nuove armi americane che potrebbero avere un ruolo fondamentale nell'andamento del conflitto nei prossimi mesi. I missili MGM-140 Army Tactical Missile System, meglio conosciuti con l’acronimo Atacms, rappresentano un caposaldo dell’arsenale militare statunitense e degli alleati Nato. Si tratta di missili balistici tattici a corto raggio (Srbm) con una gittata massima di 300 km, progettati per colpire con precisione obiettivi strategici sul campo di battaglia. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Per questo Washington ha deciso la chiusura dell'ambasciata nella capitale ucraina. "Per eccesso di cautela, l'ambasciata sarà chiusa e i dipendenti dell'ambasciata hanno ricevuto istruzioni di cercare rifugio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha sottolineato che adesso è la fanteria russa a manovrare sul campo di battaglia, piuttosto che i veicoli corazzati. Lo ha confermato Lloyd Austin, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti. (Agenzia askanews)

Il via libera della Casa Bianca arriva poco dopo l’autorizzazione all’Ucraina all’utilizzo di missili a lungo raggio per colpire in territorio russo. – Il presidente statunitense Joe Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina: è quanto ha rivelato il Washington Post, citando fonti militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inviato Usa: pace tra Israele e Hezbollah è «alla nostra portata»

Mentre noi siamo qui ad occuparci di Emilia Romagna e Umbria, di chi ha vinto e chi ha perso, di nuovi accordi e possibili alleanze, persino di Autonomia, il mondo fronteggia la minaccia nucleare sventolata dal solito Putin, Mosca bombarda Kiev e Xi cerca uno sponda in Europa per stare pronto di fronte alle minacce commerciali di Trump. (Tiscali Notizie)

Ma nel confermare la scelta dell'amministrazione Biden, il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin si è affrettato a precisare che quelle fornite dagli… (L'HuffPost)

E avverte: senza gli aiuti Usa l’Ucraina potrebbe perdere. Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi missili Atacms sul territorio russo. (Il Sole 24 ORE)