Camera, Meloni ricorda il bracciante indiano Singh e "ordina" ai vicepremier di alzarsi

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Camera, Meloni ricorda il bracciante indiano Singh e "ordina" ai vicepremier di alzarsi di Ilario Lombardo Brevissimo siparietto, in un momento colmo di pathos: la premier Giorgia Meloni in Aula alla Camera, dove si è recata per le comunicazioni relative al Consiglio europeo di domani, ricorda la morte di Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano mutilato e morto dissanguato a Latina. Meloni è in piedi quando scatta l’applauso per omaggiare lui e le vittime dei caporali. (La Stampa)

Su altre fonti

La comunità indiana del Lazio si è mobilitata in massa per ricordare Satnam Singh, il loro concittadino lasciato morire «anche dissanguato», come si legge nell’autopsia dei medici dell’ospedale San Camillo di Roma, dopo che un macchinario avvolgi-plastica gli ha tranciato il braccio e schiacciato le gambe. (il manifesto)

Il nome di Satnam Singh è risuonato dalla periferia al centro di Latina, mentre la comunità indiana e i sindacati rilanciavano l’ennesimo appello alla giustizia e contro lo sfruttamento, contro quei datori di lavoro senza scrupoli disposti perfino ad abbandonare i propri operai in fin di vita dopo un incidente sul lavoro. (Giornale di Sicilia)

Riecco Aboubakar Soumahoro. L’ex deputato di Alleanza Verdi Sinistra, oggi nel Misto dopo le inchieste sulle cooperative dei suoi famigliari, interviene sul caso del bracciante morto a Latina invocando un intervento del governo. (Liberoquotidiano.it)

Meloni ricorda Satnam Singh alla Camera. A Salvini e Tajani: "Raga’ alzateve pure voi"

Un sistema che produce schiavitù, sfruttamento e morte, insieme alla narrazione che lo sostiene in nome del profitto, che chiede di massimizzare la produzione al minor costo possibile, e del consumo. Se accettiamo questo paradigma accettiamo lo sfruttamento degli esseri umani, degli animali, delle risorse naturali da parte dei grandi gruppi economici. (il manifesto)

Renzo Lovato non è al momento indagato per la morte di Singh, a differenza del figlio Antonello Lovato. Tutto quello che è successo dopo è cronaca: le manifestazioni in strada con cinquemila persone davanti alla procura di Latina, i giorni di lutto indetti dal comune della città, il permesso di soggiorno concesso alla moglie di Satnam Singh ora che è rimasta vedova. (Vanity Fair Italia)

Durante le comunicazioni in Aula in vista del Consiglio europeo , Giorgia Meloni si è presa un attimo di tempo per ricordare "l'orribile e disumana morte di Satnam Singh", il lavoratore agricolo morto a Latina dopo essere stato abbandonato in strada agonizzante. (Sky Tg24 )