Guerra Israele Hamas, l'attacco dell'Iran e le ultime notizie di oggi 5 ottobre. DIRETTA

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Saeed Atallah Ali,leader delle brigate al-Qassam, è stato ucciso in un attacco in un raid nel nord del Libano insieme alla moglie e alle due figlie piccole. Lo conferma direttamente Hamas ai media locali. "Promettiamo al nostro popolo di vendicare il sangue puro che e' stato versato e di confermare che la nostra prossima serie di risposte sarà nei fatti prima che nelle parole", ha affermato Hamas in una dichiarazione. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Usa: “Israele non ci ha garantito che non colpirà siti nucleare iraniani”. Tel Aviv chiede all’Onu di ritirare i caschi blu irlandesi. (Il Fatto Quotidiano)

Presa di mira una scuola, secondo le forze armate ospitava un centro di comando di Hamas. Anche stanotte raid di Israele contro Gaza e Libano. (la Repubblica)

Fonti della Difesa israeliana ha reso noti numeri leggermente inferiori, 180 missili, aggiungendo che la maggior parte erano stati intercettati. A quasi un anno da quel 7 ottobre che sancì l’inizio dell’ennesimo conflitto tra Israele e i suoi vicini, l’Iran ha lanciato circa 200 missili balistici contro Israele la sera del 1° ottobre, come ha riferito la televisione di Stato iraniana. (Analisi Difesa)

Il dilemma di Iran e Israele: costretti a combattersi ma incapaci di vincere – Analisi Difesa

Intanto sta arrivando a Tel Aviv il capo del Comando militare centrale Usa, generale Michael Kurilla. La nostra diretta. Cosa sappiamo dei 97 ostaggi ancora nelle mani di Hamas (e quanti sono ancora vivi) La manifestazione che si è tenuta oggi a Roma pro Palestina e che era vietata dalla questura (la comunità palestinese ha rispettato il divieto). (ilmessaggero.it)

Nella mattinata, nonostante sia Shabbat, si sono tenuti al ministero della Difesa a Tel Aviv colloqui con rappresentanti di Paesi alleati di Israele al fine di coordinare l'azione contro Teheran. Alle riunioni hanno preso parte alti funzionari dell'esercito. (Tuttosport)

Guerra Israele. Il leader delle Brigate al-Qassam, il braccio armato di Hamas, Sayyed Attaullah Ali, è morto in un attacco israeliano in Libano: lo rende noto lo stesso movimento islamista palestinese, citata dai media locali. (ilmattino.it)