Papa: su Tv2000 lo scambio di auguri con i membri Corpo diplomatico

Papa: su Tv2000 lo scambio di auguri con i membri Corpo diplomatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TV2000 ESTERI

Papa: su Tv2000 lo scambio di auguri con i membri Corpo diplomatico Tv2000 trasmette, giovedì 9 gennaio ore 10.30, il consueto incontro di Papa Francesco con i membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, per lo scambio di auguri di inizio anno. 7 Gennaio 2025 (TV2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel discorso di inizio anno al corpo diplomatico, letto da monsignor Ciampanelli, Papa Francesco s'è detto particolarmente preoccupato dal "tentativo di strumentalizzare i documenti multilaterali - cambiando il significato dei termini o reinterpretando unilateralmente il contenuto dei trattati sui diritti umani - per portare avanti ideologie che dividono, che calpestano i valori e la fede dei popoli". (il Giornale)

– “Purtroppo, iniziamo questo anno mentre il mondo si trova lacerato da numerosi conflitti, piccoli e grandi, più o meno noti e anche dalla ripresa di esecrabili atti di terrore, come quelli recentemente avvenuti a Magdeburgo in Germania e a New Orleans negli Stati Uniti. (Agenzia askanews)

Tiziana Campisi – Città del Vaticano Read Also “La diplomazia deve avere il coraggio di essere creativa per rafforzare l’unità nella diversità”: suonano come un impegno a nome di tutti gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede le parole del decano del corpo diplomatico e ambasciatore di Cipro, George Poulides, nel saluto rivolto al Papa durante l’udienza per gli auguri d’inizio anno. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco raffreddato non legge il discorso, agli ambasciatori: «Siamo sull'orlo della guerra mondiale»

Bene culturale o rumore inutile? Il suono delle campane polarizza A Hochdorf, nel canton Lucerna, la campana della chiesa suona meno a lungo. Altre parrocchie si tengono strette le loro campane. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La diplomazia della speranza, che non può essere altro che diplomazia della verità, ma anche diplomazia del perdono, è per Papa Francesco la risposta ad un mondo sempre più polarizzato, che vive la “sempre più concreta minaccia di una guerra mondiale”, e in cui c’è bisogno di un linguaggio comune e basato sulla buona fede, e non di documenti internazionali che praticano una “colonizzazione ideologica” cambiando terminologia e valorizzando nuovi diritti, tra cui l’inaccettabile diritto all’aborto. (ACI Stampa)

Per l'ennesima volta Papa Francesco ha chiesto che vengano restituiti all'affetto delle loro famiglie gli israeliani (tra cui un bambino di un anno) che Hamas ha rapito il 7 ottobre 2023 e da allora detenuto in condizioni disumane nei tunnel della Striscia. (ilmessaggero.it)