Messina, la festa della Guardia di Finanza: due secoli e mezzo di storia e impegno sul territorio

Due secoli e mezzo di vita e impegno costante per la Guardia di finanza. Un traguardo di 250 anni (1774-2024) che segna la storia delle Fiamme gialle nel territorio, celebrato anche ieri a Messina, alla Passeggiata a mare, alla presenza delle maggiori autorità civili, militari e religiose, tra le quali la prefetta Cosima Di Stani, il sindaco Federico Basile, il vescovo ausiliare Cesare Di Pietro, la rettrice Giovanna Spatari, il presidente della Corte d’appello di Messina, Luigi Lombardo, con il procuratore generale Carlo Caponcello, il procuratore capo Antonio D’Amato. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La notizia riportata su altri media

La Guardia di Finanza di Cremona ha festeggiato il 250° anniversario della fondazione del corpo, con una giornata celebrativa che si è aperta con la deposizione di una corona di alloro da parte del Comandante Provinciale - Colonnello Massimo Dell’Anna, unitamente al presidente della locale sezione Anfi - alla lapide commemorativa dei Caduti del Corpo, collocata presso il cimitero civico di Cremona, per rendere omaggio e ricordare tutte le Fiamme Gialle che hanno sacrificato la loro vita per la Patria. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il generale di divisione Ivano Maccani, comandante regionale della Guardia di Finanza, sa che la sinergia con istituzioni pubbliche e cittadini è la migliore strada per tutelare l’Emilia-Romagna dalle mafie. (il Resto del Carlino)

Ultimo aggiornamento: 19:05 (ilmessaggero.it)

“Diamo la caccia ai pirati economici”

Nella mattinata di oggi, il comando provinciale della Guardia di finanza della Spezia ha celebrato, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della provincia, nonché di una folta rappresentanza del personale dipendente e della sezione Anfi locale, il 250° anniversario della fondazione delle Fiamme gialle. (CittaDellaSpezia)

Questa mattina, 28 giugno, all'interno del Palazzo della Ragione di Padova, si è celebrato il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Bilancio dell’attività Contrasto alla Criminalità Economica e Finanziaria Nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 maggio 2024, la Guardia di Finanza di Padova ha effettuato 6.592 interventi ispettivi e circa 227 indagini. (Il Mattino di Padova)

«La nostra storia - spiega il colonnello Antonio Garaglio, comandante provinciale della Finanza - è antica ma quel passato remoto non è distante. (La Stampa)