La Guardia di Finanza compie 250 anni, la cerimonia al comando provinciale di Frosinone

Ultimo aggiornamento: 19:05 Presso il Comando Provinciale della Guardia di Frosinone, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La cerimonia si è tenuta presso l’auditorium del Porto “G. S. Bucchioni”, struttura messa a disposizione per la circostanza dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale. (CittaDellaSpezia)

"La corruzione come l'evasione fiscale sono reati ancora molto elevati che vanno monitorati in modo attento perchè danneggiano l'economia sana, poi massimo contrasto alle organizzazioni mafiose e ai reati che possono insidiare un territorio come Liguria affacciato sul mare". (Primocanale)

Tra il 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la guardia di finanza ha eseguito in Sicilia 13.322 interventi ispettivi e 8.955 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno a tutto campo a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza. (Giornale di Sicilia)

Torino, i 250 anni della Guardia di Finanza: Negli ultimi 17 mesi 2,2 miliardi in beni sequestrati per frode e evasione

Un “compleanno“ che le Fiamme Gialle festeggeranno oggi allo stadio Ridolfi, con una cerimonia militare. FIRENZE Ottocento interventi ispettivi fra il 2023 e i primi cinque mesi del 2024, 900 indagini in corso contro la criminalità economica. (LA NAZIONE)

Il 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di finanza celebrato nella splendida e storica cornice di palazzo Farnese a Caprarola. Cerimonia alla presenza del prefetto di Viterbo Gennaro Capo e del comandante regionale del corpo Virgilio Pomponi, oltre alle principali autorità civili e militari della provincia e a una rappresentanza dei finanzieri in servizio nel capoluogo e in congedo dell'Anfi. (ilmessaggero.it)

Dal contrasto delle frodi e dell’evasione fiscale (2,2 miliardi di euro di beni sequestrati) alla tutela della spesa pubblica (oltre 30 milioni di euro in spesa previdenziale e assistenziale non dovuti), fino al contrasto della criminalità organizzata (252 interventi per riciclaggio e auto riciclaggio per operazioni illecite da 300 milioni di euro): la festa per i 250 anni della guardia di finanza, stamattina (26 giugno) nella caserma Emanuele Filiberto di Savoia, è stata l’occasione per fare il bilancio operativo dal primo gennaio 2023 al 31 maggio 2024 delle Fiamme gialle. (Corriere della Sera)