Allerta smog a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena

Misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (vai al Bollettino del 2 gennaio 2025). Rientra l'allerta smog nei comuni di pianura della provincia di Ferrara. Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali (vedi sotto), rimarranno attivi nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena fino a venerdì 3 gennaio 2025 incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (Arpae Emilia-Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)

Il 1 di gennaio nel capoluogo lombardo il livello di Pm10 registrato da Arpa era quasi tre volte oltre il limite consentito. Di certo ha inciso anche il gran numero di botti esplosi nella notte del 31 dicembre. (TGR Lombardia)

Il primo gennaio ha registrato nel capoluogo lombardo un preoccupante picco di polveri sottili. La città di Milano inizia il 2025 avvolta dallo smog. (Il Fatto Quotidiano)

Polveri sottili: il livello è da allarme rosso

Il 2024 è stato uno degli anni più piovosi di sempre, un fattore che ha portato con sè un lento e progressivo miglioramento della qualità dell'aria o almeno da quando le polveri sottili, le famose PM10, sono misurate dalla rete installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (L'Eco di Bergamo)

Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali (vedi sotto), rimarranno attivi nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena fino a martedì 7 gennaio 2025 incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (Arpae Emilia-Romagna)

Un livello di polveri sottili da allarme rosso, pari a 154 microgrammi per metro cubo d'aria, il triplo del limite: il più alto mai raggiunto in città in anni recenti e con il poco invidiabile primato di essere il centro urbano con il più elevato tasso di inquinamento da Pm10 di tutto il sud est Lombardia, ovvero le province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, ma anche Bergamo e Brescia. (La Provincia di Cremona e Crema)