Israele arresta e rilascia regista premio Oscar Ballal
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Israele arresta e rilascia regista premio Oscar Ballal Il regista palestinese e premio Oscar Hamdan Ballal è stato recluso una notte in una base militare israeliana dopo essere stato aggredito dai coloni e arrestato dai militari. Servizio di Massimiliano Cochi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Su altre fonti
Diverse centinaia di israeliani ieri sono tornati a manifestare per il sesto giorno consecutivo a Gerusalemme contro il governo. “Netanyahu è uno straccio”, “traditore dei valori israeliani”. (Il Fatto Quotidiano)
A febbraio il presidente americano Donald Trump ha presentato un piano Usa per il dopoguerra nella Striscia, che prevede lo sfollamento forzato dei suoi abitanti nei Paesi della regione, in primis Egitto e Giordania, e la ricostruzione dell'enclave in chiave «Riviera» di lusso. (Corriere della Sera)
L’esercito israeliano ha arrestato Hamdan Ballal, co-regista palestinese del film No Other Land che racconta della guerra tra i coloni israeliani e i contadini palestinesi. Il fermo sarebbe avvenuto proprio dopo che decine di coloni hanno attaccato il giovane presente solo poche settimane fa alla cerimonia a Los Angeles. (Corriere della Sera)
Lo rende noto il suo avvocato Lea Tsemel al quale Ballal, arrestato ieri sera in Cisgiordania, ha raccontato di essere stato tenuto al freddo ''ammanettato, bendato e picchiato tutta la notte in una base militare'' dell'esercito israeliano. (Adnkronos)
Le autorità israeliane hanno rilasciato martedì il regista Hamdan Ballal, vincitore del premio Oscar con il documentario ‘No Other Land’, che era stato arrestato dall’esercito dopo essere stato aggredito da coloni ebrei nella Cisgiordania occupata. (LAPRESSE)
Il film racconta il clima di intimidazione, sottomissione e violenza imposto ai palestinesi di Cisgiordania, il vasto territorio (più vasto di Gaza) occupato da Israele nel 1967 e teatro, specie negli ultimi anni, del suprematism… (la Repubblica)