Tusk: "Serve una relazione forte Ue-Usa per reali garanzie a Kiev"

Tusk: Serve una relazione forte Ue-Usa per reali garanzie a Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ESTERI

"Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'Europa ha bisogno di relazioni più forti possibili con gli Stati Uniti per garantire reali garanzie di sicurezza" all'Ucraina. Così il primo ministro polacco, Donald Tusk, a margine del vertice europeo. Per il premier "ogni Stato membro" dell'Ue dovrebbe partecipare a tali garanzie. "La maggior parte dei Paesi europei è allineata nella sua prontezza a rafforzare il sostegno all'Ucraina", ha aggiunto. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

Lo prevede la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Europeo. Rafforzare l’Ucraina, in questo momento, è per noi un imperativo sia morale che strategico: il mondo sta guardando come continueremo il nostro sostegno all’Ucraina. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

At the meeting of the European Council, I stressed that Europe and America must be at the table when the time comes. The EU, like Ukraine, must enter talks from a position of strength. Only coordinated efforts can bring lasting peace—not a pause Putin would exploit to buy time. (AGI - Agenzia Italia)

“Il Consiglio europeo condanna fermamente la campagna intensificata e deliberata della Russia contro le infrastrutture energetiche e altre infrastrutture civili dell’Ucraina, che mira a trasformare l’arrivo dell’inverno in un’arma. (MeteoWeb)

Consiglio europeo, foto di gruppo per i leader a Bruxelles

Bruxelles, 19 dic. Lo comunica la Commissione Ue.Si tratta, viene spiegato, del contributo dell’Ue all’iniziativa del G7 per i “Prestiti straordinari per l’accelerazione delle entrate per l’Ucraina” (“ERA”), che fornirà collettivamente prestiti per un valore di 45 miliardi di euro per soddisfare le esigenze di bilancio, militari e di ricostruzione dell’Ucraina. (Agenzia askanews)

Dopo tre ore di discussione con i leader europei all’ultimo summit dell’anno a Bruxelles, Volodymyr Zelensky prende la parola nella sala stampa del palazzo Justus Lipsius non appena a Mosca Vladimir Putin ha terminato la sua. (L'HuffPost)

Consiglio europeo, foto di gruppo per i leader a Bruxelles 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)