Maternità surrogata, Gallo: “Roccella non sa di cosa parla”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Le ultime dichiarazioni della ministra Eugenia Roccella rivelano una preoccupante mancanza di conoscenza delle procedure e delle normative vigenti non solo sulla Gpa, ma in generale sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita (Pma)”. Lo affermano, in una nota, Filomena Gallo e Francesca Re dell'Associazione Luca Coscioni. “Affermare che un pediatra debba segnalare alla Procura il modo in cui sono nati i bambini - sottolineano - non ha senso. (Luce)
Ne parlano anche altri giornali
Gpa. I neonatologi: “Rifiutiamo di trasformarci in delatori. Salute dei neonati e delle loro famiglie è priorità assoluta” La Sin: non possiamo non unirci alle dichiarazioni della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), della Federazione Sigo (Aogoi, Agui e Agite), della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e del Professore Silvio Garattini, ricercatore, fondatore e presidente dell'Istituto Mario Negri e membro del Comitato nazionale di Bioetica (Quotidiano Sanità)
Tra le coppie che faranno ricorso, 10 si trovano all'estero in attesa del parto, mentre altre 20 sono in diverse fasi del processo, avendo già avviato la fecondazione assistita o firmato i documenti necessari. (Sky Tg24 )
L'appuntamento settimanale con il quiz di SkyTg24 sui fatti degli ultimi giorni. Mettiti alla prova e scopri quanto sei informato (Sky Tg24 )
La ministra per la Famiglia risponde alle critiche del New York Times, a proposito della legge che estende il reato di maternità surrogata nel cosiddetto reato universale. Eugenia Roccella non ci sta. (L'Opinione delle Libertà)
Eppure, un minuto dopo il voto con cui il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl Varchi – rendendo perseguibile la realizzazione, organizzazione o pubblicizzazione della gestazione per altri e il commercio di gameti o embrioni, già reato dal 2004, anche qualora siano commessi all’estero dal cittadino italiano – la potente macchina specializzata in sovvertimento della realtà targata Pd si è subito messa in moto, con la compiacenza di certa stampa, prona a una narrazione assolutamente minoritaria ma rumorosa, tanto rumorosa. (Secolo d'Italia)
La condanna più forte, a livello internazionale, è venuta a poche ore dal sì del Senato dal New York Times: «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità». (Vanity Fair Italia)