La scommessa di Orbàn: riaprire la porta ai negoziati

Una non-notizia, la sconfitta clamorosa dei conservatori in Gran Bretagna, prevista anche al bar dello Sport. E una notizia che invece fa esclamare “chapeau!”: l’incontro al Cremlino tra il premier ungherese Viktor Orbàn e Vladimir Putin. Orbàn ha inaugurato il semestre ungherese dell’Ue con due mosse spettacolari e dense di significato. La missione a Kiev da Volodymyr Zelenskyper chiedergli un ‘cessate il fuoco’ che apra la strada al negoziato tra Ucraina e Russia, seguita dalla visita a Mosca per sondare la disponibilità, proclamata da tempo, a trattative basate sul realismo e che si sviluppino in modo da essere onorevoli per entrambi i contendenti. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se da un lato si entra sempre più nel vivo della sessione estiva di calciomercato, dall'altro manca sempre meno all'inizio della nuova stagione con l'Inter che farà il suo debutto ufficiale (Spazio Inter)

L’Argentina è arrivata in semifinale di Copa America, dove giocherà contro il Canada. Scaloni, che domani parlerà in conferenza stampa, ha sempre il solito ballottaggio offensivo da sciogliere. Lautaro Martinez, capocannoniere, è in bagarre con Julian Alvarez. (Inter-News)

Per il presidente russo i rapporti con l'Europa oggi sono "al punto più basso". Michel: "La presidenza di turno dell'Ue non ha mandato per negoziare con la Russia per conto dell'Unione" Guerra in Ucraina, Putin: “Con Orban colloquio franco, anche sui rapporti con l’Ue” (Dire)

Guerra Russia Ucraina: Orban, presidente Ue di turno, da Putin. Michel: “Non ha nessun mandato”

Diego Milito esprime alcune previsioni sull’Inter, soffermandosi ovviamente sui due connazionali argentini, Lautaro Martinez e Valentin Carboni. (Inter-News)

Da un lato, non possiamo che essere felici che, in un tempo in cui sembra che si presti attenzione solo ai calciatori, venga consacrato un murales a una scrittrice. Sta facendo molto discutere il murales a Roma dedicato a Michela Murgia. (Il Giornale d'Italia)

Dopo Kiev, Mosca: il premier ungherese e presidente di turno dell'Unione europea Viktor Orban si presenta oggi dal presidente russo Vladimir Putin per fare la stessa cosa che ha fatto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, proporre una mediazione che metta fine al conflitto in Ucraina (La Stampa)