Crisi di governo in Germania: Scholz nomina il successore di Lindner alle Finanze. La Cdu chiede il voto di fiducia subito

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, all’incarico di ministro delle Finanze, al posto del liberale Christian Lindner, sollevato dal suo incarico mercoledì sera dallo stesso Scholz dopo mesi di pesanti scontri interni alla coalizione “semaforo” tedesca (composta da socialisti, verdi e liberali). La mossa ha aperto una crisi di governo a Berlino, che porterà il Paese a celebrare elezioni anticipate la prossima primavera. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Scholz ha respinto la richiesta di Lindner di andare a elezioni anticipate. La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione "semaforo" composta da Socialdemocratici, Verdi e Liberali, sembra così arrivata al capolinea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E ora, come andrà avanti la Germania? Cosa aspettarsi nei prossimi giorni e come si svilupperà la crisi? Oggi il cancelliere Olaf Scholz si recherà a Budapest per il Consiglio europeo, da «anatra zoppa», senza più il governo semaforo (socialdemocratici, liberali e verdi). (Corriere della Sera)

Leggi di più su Quattroruote.it (Quattroruote)

Crisi di governo in Germania, Scholz licenzia ministro finanze Lindner, aveva chiesto elezioni anticipate, a gennaio voto di fiducia

Il destino della coalizione ’semaforo' composta dai socialdemocratici, Verdi e liberali è appeso ad un filo dopo mesi di litigi in tema di economia e bilancio. La Germania è sull’orlo della recessione, la situazione è precipitata. (Secolo d'Italia)

Come in ogni matrimonio fallito, ora fra i partner della (ex) coalizione di governo è il tempo delle accuse reciproche. Nel frattempo il titolare, il cancelliere Olaf Scholz, ha già chiesto all’avvocato – nella circostanza il presidente della Repubblica – di sollevare dall’incarico di ministro delle Finanze il leader del partito liberaldemocratico (Fdp) Christian Lindner, assieme al verde Robert Habeck suo vice. (Start Magazine)

Crisi di governo in Germania. Allo stesso tempo i Liberaldemocratici hanno ritirato tutti i loro ministri al governo, alla Giustizia, ai Trasporti e all'Istruzione. (Il Giornale d'Italia)