Olaf ScholzQuando ormai era tardi, e talvolta quando era sotto pressione, Olaf Scholz ha sfoderato il carattere del politico di razza. Anche cacciando e annullando Lindner, aprendo…
Leggi
Il giorno dopo il terremoto che ha scosso la politica tedesca, con il siluramento del ministro delle Finanze Christian Lindner e la fine della coalizione…
Leggi
Crisi di governo in Germania, dopo la rottura della coalizione tra il Partito socialdemocratico (Spd) del cancelliere Scholz e il Partito liberale democratico (Fdp). Il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha consegnato al Ministro delle Finanze Christian Lindner…)
Leggi
L’uscita dei liberali dalla coalizione che sostiene il governo di Berlino è una buona notizia per la Germania e anche per l’Europa. I liberali, e soprattutto il loro leader, Christian Lindner, fino a ieri ministro…
Leggi
– “Non possiamo permetterci di avere per mesi e mesi un governo senza maggioranza in Germania, poi condurre una sfibrante campagna elettorale e a seguire altri…
Leggi
Acque agitate a Berlino. Per la prima volta la Germania si trova ad affrontare una crisi politica determinata dalla rottura dell’alleanza fra i partiti della…
Leggi
La crisi interna alla maggioranza costringe Olaf Scholz a ritardare la partecipazione al vertice europeo a Budapest. Il defenestrato Christian Lindner sarà sostituito dal…
Leggi
Milano, 7 nov. – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha mandato a casa il ministro delle Finanze Christian Lindner, il ministro della Giustizia Marco Buschmann e la ministra dell’Istruzione…
Leggi
Roma, 7 nov. – Il segretario di Stato tedesco alla cancelleria, Jorg Kukies, potrebbe sostituire Christian Lindner come ministro delle finanze dopo il crollo della coalizione di…
Leggi
Bruxelles – Alla fine non è bastato il tentativo di equilibrismo del cancelliere tedescoOlaf Scholz per tenere insieme la sua maggioranza di governo. La “coalizione semaforo” che, in un inedito nella storia della Repubblica federale, riuniva sotto lo stesso tetto i suoi socialdemocratici (Spd), i Verdi e i liberali dell’Fdp è andata definitivamente in frantumi, tanto inconciliabili erano le distanze tra i suoi partner improbabili.
Leggi
“Non si spiega, se non con la volontà di Scholz di prendere tempo. Sappiamo che questo è il cancelliere più impopolare della storia. Sappiamo che ha in qualche modo forzato la mano al suo…
Leggi
“La fine della coalizione semaforo apre una crisi politica che dobbiamo affrontare”. All’indomani dell’apertura ufficiale della crisi del governo Scholz, prima vittima politica in Europa della…
Leggi
E ora, come andrà avanti la Germania? Cosa aspettarsi nei prossimi giorni e come si svilupperà la crisi? Oggi il cancelliere Olaf Scholz si recherà a Budapest per il Consiglio…
Leggi
BERLINO – La Germania ha un nuovo ministro delle Finanze: è Joerg Kukies, ex Goldman Sachs e consigliere di Olaf Scholz da quando il cancelliere era…
Leggi