Armani compie 90 anni: come è diventato re Giorgio. Dall’infanzia sotto le bombe, all’intuizione che cambiò tutto

Lo racconta Renata Molho che ha scritto l’unica biografia esistente dello stilista. E ci porta a scoprire il segreto del genio: vestire le donne che si emancipavano Scrivere una biografia è un lavoro di archeologia emotiva. Questo è avvenuto inevitabilmente per me con Giorgio Armani. Di lui sappiamo del grande successo: moda, cinema, celebrities, immagine personale diventata icona riconoscibile, capacità imprenditoriale dimostrata dopo la morte del suo socio e compagno di vita Sergio Galeotti, nel 1985 – foto | video MILANESITÀ – Tutti ammirano la sua forza identitaria, la capacità di raccontarsi ogni stagione, uguale a se stesso e contemporaneamente diverso. (OGGI)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sua carriera, iniziata come vetrinista per La Rinascente e poi come designer per Nino Cerruti, ha visto la fondazione della sua omonima casa di moda nel 1975, insieme al compagno di vita Sergio Galeotti. (La Provincia di Cremona e Crema)

Olimpia Milano, nel giorno del novantesimo compleanno di Giorgio Armani, si è presa una pagina sulla Gazzetta dello Sport per celebrare il suo proprietario. Questo il testo sulla rosea: «Signor Armani, noi siamo quelli della pallacanestro; siamo quelli che la fanno soffrire dopo una sconfitta; che la fanno tremare quando vincono all’ultimo secondo; che la fanno gioire nei giorni migliori. (RealOlimpiaMilano)

Giorgio Armani, icona intramontabile della moda italiana, celebra il suo 90° compleanno con un’eredità che va oltre lo stile: quella di un pioniere dell’etica nella moda. (Il Fatto Quotidiano)

I 90 anni di Armani, il Re della moda simbolo del made in Italy

«È un puro caso se mi sono occupato di moda, ma quando ho capito che potevo diventare qualcuno, ce l’ho messa tutta», parole di Giorgio Armani nell'emozionante docu-film in cui si è tramutata la sua sfilata del settembre 2020, la prima in diretta televisiva, a pochi mesi dallo scoppio del Covid-19. (Vanity Fair Italia)

In un mondo in cui chiunque dice tutto e il contrario di tutto, Giorgio Armani si accinge a festeggiare 90 anni di coerenza. (Gazzetta di Parma)

Roma, 11 lug. - Molti lo chiamano Re Giorgio, il re della moda. Giorgio Armani, 90 anni l'11 luglio, è ancora inarrestabile. Le sue sfilate sono sempre tra le più attese e applaudite. Armani è simbolo di eleganza, classicità e stile nel mondo, dal '75 ad oggi è sinonimo di un marchio d'eccellenza del made in Italy. (Il Sole 24 ORE)