Tullio De Piscopo riceve il Premio Tenco alla carriera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tullio De Piscopo, celebre batterista partenopeo, riceverà stasera il prestigioso Premio Tenco alla carriera. Con in tasca un paio di bacchette, De Piscopo ha conquistato il mondo della musica, portando avanti una carriera caratterizzata da passione, professionalità e tenacia. Il musicista, che ha 78 anni, ha dichiarato di condividere questo riconoscimento con tutti coloro che lo hanno sostenuto nel corso degli anni.

La cerimonia si terrà al teatro Ariston di Sanremo, nell'ambito della 50esima edizione del Premio Tenco, una rassegna dedicata alla canzone d'autore e di qualità. Il Premio Tenco, nato in antitesi al Festival di Sanremo, celebra i cantautori che spesso non trovano spazio nella kermesse principale. Quest'anno, oltre a De Piscopo, saranno presenti artisti del calibro di Bennato, Diodato, Tosca, Cristicchi e Bersani.

De Piscopo ha ricordato con emozione i momenti salienti della sua carriera, come l'incontro con Astor Piazzolla, che lo intimidì da giovane, e la collaborazione con Pino Daniele, definito unico nel suo genere. Nonostante il riconoscimento arrivi tardi, il batterista si è detto gratificato e onorato di ricevere il Premio Tenco, sottolineando come la sua carriera sia stata sempre guidata dal cuore e dalla passione per la musica.

La rassegna, che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre, prevede una serie di eventi e concerti che celebreranno i 50 anni del Premio Tenco. La conferenza stampa inaugurale si è tenuta questa mattina nella storica sede del Club Tenco, dove è stato presentato il programma della prima giornata.