Padova, primo decesso per West Nile

E’ morto per encefalite uno degli anziani della nostra provincia risultato positivo nei giorni scorsi al virus West Nile. Si tratta di Gabriele Brazzo, 86 anni, di Candiana. Il decesso è avvenuto venerdì 26 luglio, qualche giorno dopo il rapido aggravamento delle sue condizioni di salute. I familiari riferiscono che fino alla settimana scorsa Gabriele Brazzo conduceva una vita normale e stava ben… (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un Gabriele Brazzo, di 86 anni, residente a Candiana: è il secondo in Italia. Lo scorso fine settimana Brazzo ha accusato sintomi come nausea e vomito, allarmando la famiglia. (ilgazzettino.it)

Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

E’ stata rilevata la prima positività per West Nile Virus su pool di zanzare nella provincia di Rovigo seguita da altre positività a Venezia e Padova. Come definito dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi, questo è un elemento importante per l’attivazione delle misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell’infezione da WNV mediante la trasfusione di emocomponenti labili, trapianto d’organo, tessuti e cellule su tutto il territorio regionale. (tviweb)

West Nile in Veneto, i primi 4 casi autoctoni del virus: uno a Treviso e tre a Padova. Ecco di chi si tratta

«Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi» commenta il dottor Luca Sbrogio', direttore del dipartimento di prevenzione dell'Usl 6 Euganea, «poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus». (Corriere della Sera)

Dove è stata fatta la scoperta: i sintomi che avevano affetto una anziana donna, una 76enne di Taranto, erano riconducibili alla encefalite da West Nile virus (WNV), malattia infettiva trasmessa attraverso la puntura di una zanzara infetta. (La Repubblica)

Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova . (ilgazzettino.it)