Gli scenari. Il nuovo inquilino della Casa Bianca: comunque vada, teniamoci forte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANSA Prima che si chiudano le urne per l’elezione del presidente chiamato a guidare gli Stati Uniti nei prossimi quattro anni, c’è già uno sconfitto. La stabilità democratica, fatta di ordinato esercizio e passaggio dei poteri in un contesto di garanzie liberali, non è più così granitica nell’America che oggi è andata al voto. Abbiamo visto un Paese così spaccato dal punto di vista ideologico da non riuscire più a dialogare, in cui si attenta alla vita dei candidati, si auspica l’eliminazione dei rivali e dei giornalisti, si minaccia di non riconoscere la volontà espressa dalla maggioranza dei cittadini, si bolla come “spazzatura” chi non la pensa come la propria parte, le inchieste giudiziarie svelano trame illegali, si tenta di restringere l’accesso ai seggi, gruppi stranieri influenzano la campagna con ondate di disinformazione... (Avvenire)
Su altre fonti
Gli scrutatori stanno lavorando presso il centro congressi Huntington Place per verificare le schede elettorali per corrispondenza, in uno Stato cruciale per l’esito delle elezioni presidenziali Usa 2024. (ilmessaggero.it)
Negli Stati Uniti i seggi non chiudono alla stessa ora: i primi terminano le operazioni di voto a mezzanotte italiane, gli ultimi– le isole Aleutine dell’Alaska – alle 7 del mattino. (Corriere della Sera)
La prima cosa da tenere a mente, per seguire le elezioni presidenziali statunitensi, è che non sempre vince chi prende più voti. (Forbes Italia)
Roma, 6 nov. La sfidante democratica Kamala Harris è in testa soltanto in Michigan. (Agenzia askanews)
La Harris invece sospetta che lo sfidante deciderà di annunciare la sua vittoria già nella notte. Chiusi i primi seggi di un lunga, lunghissima notte elettorale: gli Stati Uniti attendono l'esito del voto che decreterà chi tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris diventerà il 47esimo presidente della storia. (Liberoquotidiano.it)
La notte più lunga è finalmente qui, e Atlantico Quotidiano insieme a nicolaporro.it vi accompagna nella diretta streaming dei risultati delle elezioni presidenziali USA 2024. Dalla mezzanotte fino alle 6 del mattino, seguiamo minuto per minuto l’andamento delle votazioni e l’aggiornamento degli stati chiave. (Nicola Porro)