Con l'Epifania primi accenni di freddo poi aria artica in arrivo • newsrimini.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
🔊 Ascolta l'audio Con il primo weekend dell’anno tornerà a farsi sentire l’inverno in Emilia-Romagna, o meglio, meteorologicamente parlando visto che la fase più fredda potrebbe fare il suo ingresso proprio in corrispondenza dell’Epifania, chiudendo un lungo capitolo di stabilità anticiclonica. Questo processo avrà inizio da venerdì 5, quando un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 del mese) porterà un progressivo peggioramento che man mano si estenderà a tutta la regione. (News Rimini)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo sviluppo di una depressione mediterranea condizionerà sensibilmente il tempo sull'Italia nel corso del weekend dell'Epifania Il vortice sta già portando piogge, vento e neve su parte della Penisola ma soltanto tra sabato 6 gennaio e domenica 7 sarà in grado di portare tempo perturbato quasi ovunque perchè si centrerà proprio sul nostro territorio (3bmeteo)
1 di 1 ‘ In bella mostra la depressione abbastanza profonda che si formerà sull’Italia nella giornata festiva. (MeteoLive.it)
L'Epifania sancisce il ritorno dell'inverno, con gelo record e una forte perturbazione a carattere ciclonico. Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, con la Protezione civile che ha diramato per il 5 gennaio 2024 l'allerta gialla in quattro regioni. (leggo.it)
Tempo in rapido peggioramento sulla Lombardia per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Nel fine settimana formerà un'ampia bassa pressione nel Mediterraneo, con tempo instabile in numerose regioni italiane e con graduale ingresso di aria più fredda da nord-est. (BergamoNews.it)
Dicembre ha confermato il drammatico trend di riscaldamento globale che vedrà l’anno 2023 come capolista nella lunga sfilza di anni con temperature anomale. L’irruzione di aria artica che raggiungerà la Penisola subito dopo l’Epifania, non avrà caratteri di eccezionalità. (Meteo Giornale)
(Adnkronos) – Pioggia, vento, ma anche neve. Sull'Italia arriva l'inverno, con un ciclone che porterà con sé a partire da domenica anche il gelo polare. (Periodico Daily)