Autostrade, sessanta candeline per l'A1

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. Percorrere l’Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Festeggiamo i 60 anni dell'autostrada A1 Festeggiamo i primi 60 anni della A1, l'Autostrada del Sole con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Valentina Iannicelli. (rtl.it)

– video Video in Evidenza X Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Stella Morris, moglie di Julian Assange: “la sua battaglia riguarda anche voi” – guarda L’AUTOSTRADA - Lo stesso giorno, ma del 1964, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, meglio nota come Autostrada del Sole. (OGGI)

Il costo, che allora fu giudicato altissimo, si aggirava sui 270 miliardi di lire, che riportati all’attuale costo della vita non superano i 3,5 miliardi di euro. Partiamo dai fatti, non accusabili di velleità nostalgiche: 760 km da Milano a Napoli in otto anni in un territorio che più impervio non poteva essere, attraverso 853 tra ponti e viadotti, 38 gallerie e 572 cavalcavia. (Il Fatto Quotidiano)

Quando la sinistra boicottava anche l'Autosole

Lo ha detto l'As di Aspi, Roberto Tomasi, a margine delle celebrazioni per i 60 anni dell'Autostrade del Sole."Nel 2024 - ha detto -, mediamente, noi siamo circa a all'1,4% in più rispetto alle aspettative. (Tiscali Notizie)

L’inaugurazione è in programma sabato 5 ottobre alle ore 16,30 presso l’ex complesso scolastico di Spina di Marsciano. Vivo a Colori & la Tela di Penelope ancora insieme per la nascita del punto mostra dedicato ai tanti manufatti, realizzati dalle mani di tante uncinettine, che vengono donati all’associazione Vivo a Colori a sostegno delle donne operate di tumore al seno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Davanti alla chiesa eretta apposta, all'uscita di Firenze, ci sono ancora una lapide e una croce che li ricordano: è lì che il 4 ottobre 1964 (fanno sessant'anni oggi) ci fu una cerimonia d'inaugurazione alla presenza di Aldo Moro e di altri personaggi che andrebbero tutti menzionati. (il Giornale)