Autostrada del Sole, 60 anni di storia e innovazione

- L'Autostrada del Sole, inaugurata il 4 ottobre 1964 dall'allora presidente del Consiglio Aldo Moro, celebra oggi il suo sessantesimo anniversario. Questa arteria, lunga 755 chilometri, collega Napoli a Milano, attraversando l'Italia da sud a nord, rappresentando un simbolo del boom economico degli anni '60. La sua costruzione, completata in un tempo record di otto anni, ha rivoluzionato i tempi di percorrenza, riducendo il viaggio da due giorni a sole sei ore.

L'Autostrada del Sole, conosciuta anche come A1, è stata definita la "regina viarum" per la sua importanza strategica nella rete stradale italiana. Oggi, la società Autostrade per l'Italia celebra questo importante traguardo con il debutto di un nuovo logo, realizzato dallo studio del designer salentino Antonio Romano. Il nuovo logo rappresenta il culmine di un lungo processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo i tragici eventi del Ponte Morandi.

L'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, ha sottolineato l'importanza di questa giornata non solo per il gruppo, ma per l'intero paese. La ricorrenza dei sessant'anni dell'Autostrada del Sole è l'occasione per riaffermare la volontà del gruppo di potenziare e innovare questa fondamentale infrastruttura. Gli investimenti previsti per l'A1 ammontano a circa 2,3 miliardi di euro, destinati a migliorarne la sicurezza e l'efficienza.

La storia dell'Autostrada del Sole è strettamente legata alla crescita economica e sociale dell'Italia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo